Enpam. Dismissioni a Roma, è un successo. Venduti 2 appartamenti su 3

2958

I dati di Enpam Real Estate, la società controllata dalla Fondazione che sta gestendo l’operazione, indicano che delle oltre 4.500 unità immobiliari di cui era composto il patrimonio residenziale della Capitale ne sono state rogitate 2.125, mentre per altre 860 si attende la firma del notaio per concludere ufficialmente la vendita.

Nel 2013 Enpam aveva dato avvio alla vendita del patrimonio abitativo romano di cui era entrata in possesso tra gli anni Sessanta e Ottanta, un periodo in cui gli investimenti degli enti previdenziali si concentravano quasi esclusivamente sul mattone.

Attraverso la dismissione vengono così venduti immobili che – a causa dei costi di manutenzione e delle tasse – non offrono più rendimenti adeguati per i piani di investimento dell’ente, ma che rappresentano un’attrattiva per le famiglie che li abitano e sono interessate a comprare casa.

Grazie a queste dismissioni l’Enpam ha ricavato una plusvalenza stimata in questo momento in 188 milioni di euro, in attesa della vendita degli ultimi 1.572 appartamenti di cui 608 in fase di trattativa sul prezzo.

La procedura utilizzata da Enpam Re prevede infatti diverse fasi prima di arrivare all’analisi conclusiva da parte del Cda, in modo da  preservare il valore di un patrimonio costruito da tutti i medici che versano contributi, ma anche per salvaguardare chi non si trova nella condizione di acquistare l’appartamento che sta abitando.

La strategia scelta da Enpam è stata di vendere ogni stabile di proprietà nel suo complesso, senza cioè avviare trattative per ogni singolo appartamento. Per presentare un’offerta, gli inquilini si sono quindi uniti in cooperative. Alcune clausole prevedono l’obbligo per le cooperative di acquistare tutti gli appartamenti, rilevando i contratti di locazione in essere (o eventuali sfittanze) in modo da garantire l’alloggio anche a chi non è interessato ad acquistare ma preferisce proseguire in affitto.

Per questi ultimi sono previste forme di tutele  che consentono la sottoscrizione di contratti di locazione della durata di otto o nove anni a partire dalla data di vendita.

 

Per saperne di più cliccare su https://www.enpam.it/news/cosi-enpam-vende-casa