Itinerari previdenziali presenta il bilancio del sistema previdenziale

715

Per il quinto anno consecutivo sarà presentato, il prossimo 21 febbraio, presso la Camera dei Deputati, a Roma, il Rapporto su “Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza”.

In apertura di convegno i componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Itinerari Previdenziali presenteranno alcuni dei dati contenuti nello studio, mettendo a confronto anche il sistema pubblico e quello privato.

Nella seconda parte del convegno sarà invece lasciato spazio alla politica, per conoscere il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrativo: quali gli input necessari dal mercato del lavoro per favorire le entrate contributive e come gestire l’impatto della spesa pensionistica e assistenziale sui conti pubblici al fine di favorire sostenibilità e coesione sociale.

“Il Rapporto sul Bilancio del sistema previdenziale italiano spiega il professore Alberto Brambilla – offre sia un dettagliato quadro annuale del complesso sistema pensionistico e assistenziale italiano, riclassificandone inoltre la spesa all’interno del più ambio bilancio dello Stato, allo scopo di valutare le tendenze di breve e medio termine in atto sia in termini di sostenibilità economico-finanziaria sia di adeguatezza delle prestazioni fornite”.

“A partire dalla sua quarta edizione, pubblicata nel 2017, il Rapporto offre inoltre una ripartizione delle entrate contributive e della spesa pensionistica e assistenziale per singola Regione – conclude Brambilla – associata alla scansione delle diverse tipologie di prestazioni pensionistiche e assistenziali per distribuzioni geografica. Tale analisi, mira a fornire una panoramica anche regionale del sistema pensionistico italiano, offrendo dunque ulteriori spunti di riflessione ai fini della corretta comprensione del tema “pensioni e assistenza”.

Il convegno è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni scrivere a i[email protected]

Per info o per scaricare il programma completo cliccare su http://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/eventi/eventi-2018/quinto-rapporto-sul-bilancio-del-sistema-previdenziale-italiano.html