AdEPP/INAPP, Il 25 maggio anticipazione del Rapporto ESDE 2018.

506

Indagine ed analisi degli sviluppi occupazionali e sociali in Europa” è il titolo dell’evento, che si terrà presso l’Auditorium dell’INAPP, in Corso d’Italia 33, dalle 9.30 alle 13.30, il prossimo 25 maggio, per la Presentazione  del Rapporto ESDE 2018, lo studio della Commissione europea sugli sviluppi occupazionali e sociali in Europa nel 2018.

Su invito di AdEPP e INAPP, il 25 maggio,  Loukas Stemitstiotis, economista, dirigente dell’Unità Analisi tematiche della Direzione generale occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione, presenterà alcune anticipazioni dal Rapporto ESDE 2018, la cui uscita è prevista per l’inizio dell’estate.

Come noto il Rapporto annuale della Commissione approfondisce alcuni aspetti degli sviluppi occupazionali e sociali. Lo scorso anno, ad esempio, si era occupato del cambiamento demografico e della sua incidenza sul mercato del lavoro dell’Unione nel medio-lungo periodo. Il tema del “conflitto” intergenerazionale al centro delle preoccupazioni politiche di numerosi paesi, secondo la Commissione si riflette, da un lato, nelle riforme pensionistiche introdotte in molti stati membri per arginare la distribuzione ineguale dei redditi tra generazioni e, dall’altro lato, nelle politiche di sostegno alla maternità e paternità o in quelle per favorire flussi migratori compensativi degli squilibri attuali e futuri. Quest’anno, il focus del rapporto dovrebbe spostarsi sui temi delle competenze e delle nuove forme di lavoro, sempre nell’intento di misurarne le ricadute sociali.

A commentare le previsioni della Commissione sono stati invitati: Riccardo Barbieri, direttore generale dell’analisi economica e finanziaria del MEF, responsabile della predisposizione del PNR e del DEF, che illustrerà gli effetti del cambiamento demografico sulla sostenibilità dei sistemi pensionistici. Barbieri, tra l’altro, è membro dell’Economic Policy Committee del Consiglio europeo che ha affrontato il tema dell’invecchiamento della popolazione e delle previsioni di medio-lungo periodo per i sistemi pensionistici; Alessandro Ramazza, Presidente di Assolavoro, che guarderà all’impatto degli andamenti demografici sul mercato del lavoro dal punto di vista di chi si cimenta con la rivoluzione digitale e la carenza di competenze tecniche e digitali, molto richieste dalle aziende.

La Tavola rotonda successiva sarà moderata da Stefano Sacchi, Presidente dell’INAPP e promotore con il Presidente dell’AdEPP dell’evento, che porterà la discussione dal piano tecnico-scientifico a quello squisitamente politico. Discuteranno delle interrelazioni tra lavoro, demografia, sostenibilità dei sistemi pensionistici, parlamentari dei diversi schieramenti: Nunzia Catalfo (M5S), Maurizio Fugatti (Lega), Tommaso Nannicini (PD), Claudia Porchietto (Forza Italia).

Concluderà i lavori l’intervento di Alberto Oliveti,  Presidente AdEPP, che nel fare sintesi porrà l’accento sull’esperienza dei Fondi pensione in tema di anticipazione del cambiamento per garantire continuità alle prestazioni previdenziali nel medio e lungo periodo.

 

In allegato il programma del convegno