Lazio. Arriva il bando “Voucher di garanzia“

791

“F A R E L A Z I O La Regione dà credito ai tuoi progetti 62,5 milioni di euro per l’accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti” è lo slogan con il quale la Regione capitanata da Nicola Zingaretti lancia i 3 milioni di euro  a fondo perduto a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 destinati alle PMI e ai Liberi Professionisti.

Il bando consiste in un contributo a fondo perduto, che può essere richiesto dalle PMI e dai liberi professionisti laziali, a valere sul costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un confidi.

L’obiettivo della Regione è quello migliorare l’accesso al credito bancario imprese e dei professionisti del Lazio.

La gestione dell’agevolazione è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa e Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale.

Il Voucher di garanzia consiste in un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 100% dei costi sostenuti per la Garanzia, entro un massimo di 7.500 Euro.

La garanzia potrà essere rilasciata a fronte di un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • la finalità degli investimenti deve essere la realizzazione di investimenti connessi all’attività dell’ impresa;
  • l’importo dovrà essere superiore a 10 mila euro e inferiore/uguale a 250 mila euro;
  • la durata è prevista essere: da 3 a 10 anni se finalizzato ad investimenti, da 18 mesi a 3 anni se finalizzato alla copertura del fabbisogno di circolante;
  • sono ammissibili solo le spese di garanzia per finanziamenti erogati in data successiva alla data di pubblicazione del presente bando;
  • l’investimento oggetto del finanziamento deve essere localizzato nella regione Lazio.

Sono ammissibili al Voucher i costi sostenuti dalle PMI per l’ottenimento di garanzie a sostegno di prestiti