Cassa Forense. Luciano “Definire le linee guida del futuro”

605

Il 21 giugno 2018 si terrà a Roma l’evento annuale di Cassa Forense dal titolo “Il presente e il futuro dell’avvocatura tra Italia ed Europa “, al quale parteciperanno le Rappresentanze dell’Avvocatura, i Presidenti delle Casse previdenziali e Autorità nazionali e regionali. Interverrà l’on Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo.

Sarà l’occasione per presentare il rapporto Censis 2018 su percorsi e scenari dell’Avvocatura italiana, che costituisce il terzo step del programma di lavoro triennale che il Censis ha svolto per incarico di Cassa Forense.

Il rapporto di ricerca ci permetterà di analizzare e definire linee guida per futuro. Cassa forense da diversi anni ha allargato il proprio orizzonte strategico, promuovendo una nuova policy integrata e un modello di Welfare articolato.

Il rapporto Censis illustra, tra l’altro, la condizione professionale degli avvocati e le principali dinamiche della Categoria attraverso la lettura dei dati strutturali e giudizi e criticità percepiti dagli avvocati rispetto alla propria condizione professionale.

Nella seconda parte del convegno si parlerà dei fondi europei per i liberi professionisti.

Si svolgerà un dibattito con le Autorità comunitarie e regionali, con cui Cassa Forense ha avviato un costruttivo rapporto, diventandone un accreditato interlocutore.

Ci si confronterà sull’evoluzione delle strategie delle Regioni in materia di finanziamenti per il mondo delle libere professioni, essendo state attivate importanti iniziative per il mondo dell’avvocatura ed essendo stati implementati strumenti a sostegno dei professionisti quali il microcredito, il credito d’imposta, i finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla formazione, all’aggiornamento professionale, all’ammodernamento delle attrezzature negli studi professionali e all’informatizzazione dei processi, nonché all’avvio o al sostegno degli studi professionali, anche in forma aggregata.

Si parlerà degli obiettivi raggiunti nel corso del tempo e dei dati relativi alla partecipazione ai bandi.

Molto è stato fatto e molto è ancora possibile fare.

Il Presidente di Cassa Forense

Avv. Nunzio Luciano