Cnpadc. Ai commercialisti piace la propria Cassa di previdenza

767

La CNPADC ha recentemente coinvolto i propri iscritti in un’indagine di tipo customer, per monitorare il livello di soddisfazione dei servizi e per rafforzare il livello di comunicazione e di dialogo con i propri Associati. Questa attività è stata effettuata nella convinzione che il processo di miglioramento continuo e di aziendalizzazione della Cassa, avviato in questi anni, non possa prescindere dall’ascolto diretto dei fruitori finali per comprenderne la soddisfazione e per individuare insieme i possibili miglioramenti.

Il giudizio espresso è risultato nel complesso molto positivo ma non mancano i suggerimenti per migliorare ulteriormente alcuni aspetti della nostra attività.

L’indagine ha coinvolto un campione di 10.000 Dottori Commercialisti rappresentativo della popolazione complessiva e si è concentrata principalmente sui seguenti aspetti:

  • la conoscenza e l’utilizzo dei canali di informazione e dei servizi offerti;
  • il livello di soddisfazione rispetto ai canali di contatto, alle informazioni ricevute, ai servizi e alle prestazioni offerte;
  • le preferenze verso gli strumenti di comunicazione predisposti dalla Cassa;
  • le attese di miglioramento e i suggerimenti;
  • l’immagine della Cassa.

Dall’indagine emerge che la quasi totalità degli intervistati ritiene che le informazioni ricevute dalla Cassa siano corrette, chiare ed esaustive come riportato nel seguente grafico:

 

Le informazioni ricevute dalla Cassa sono state

 

Gli intervistati hanno mostrato apprezzamento sulle modalità di comunicazione messe in campo dalla Cassa:

 

Crede che le attività svolte dalla Cassa siano comunicate efficacemente?

 

Tra i canali di informazione preferiti per mantenersi aggiornati sulle attività in corso, il sito internet istituzionale rappresenta lo strumento più gettonato (circa il 70%), seguito dalla newsletter, dalle comunicazioni inviate via mail/sms e dai convegni sul territorio.

Il 58% degli intervistati ha fornito spunti di diversa natura per migliorare la comunicazione; in particolare è emersa la necessità di una maggiore chiarezza e di una maggiore frequenza tramite i canali diretti (mail/sms, newsletter e sito istituzionale).

 

Quali tra i canali di comunicazione utilizzati attualmente dalla Cassa andrebbero potenziati?

 

Da questo punto di vista, riteniamo che il nuovo sito istituzionale, online da poche settimane, possa andare incontro alle aspettative dei nostri Associati posto che è stato concepito anche grazie ai loro suggerimenti.

La Cassa è fortemente impegnata nel potenziamento dei servizi online e ne ha recentemente varato dei nuovi che consentono di presentare online la domanda di pensione, di supplemento di pensione, di iscrizione e di ricongiunzione. Ad oggi, i servizi più conosciuti sono, oltre all’estratto conto (consultato da 8 Associati su 10), il servizio di simulazione di pensione “PES” (utilizzato da 7 Associati su 10) e il servizio “Segui la Tua Domanda” (STD) per verificare in tempo reale a che punto è l’iter di lavorazione. Questo servizio è meno conosciuto degli altri due ma chi lo ha utilizzato lo ha trovato estremamente utile, come è possibile vedere dal seguente grafico:

 

Come valuta il Servizio “Segui la Tua Domanda”?

 

Il 23% degli intervistati ha consultato il portale “newsletter.cnpadc.it”; la consultazione rimane “di nicchia” ma i fruitori lo trovano di facile consultazione e utile per aggiornarsi sulle attività della Cassa e sugli sviluppi del settore.

Apprezzata la partecipazione della Cassa agli eventi sul territorio che risultano molto utili soprattutto per aggiornarsi sull’evoluzione del settore e per entrare in contatto con la Cassa:

 

Come definirebbe l’evento territoriale a cui ha partecipato?

 

Molto positivi i giudizi di chi ha usufruito di trattamenti previdenziali e assistenziali, con particolare riferimento all’efficienza del servizio e alla sua tempestività e trasparenza. Complessivamente il 75% degli intervistati si sono dichiarati soddisfatti del servizio reso dalla Cassa anche se la valutazione non è uniforme (85% al Nord), meno al Centro (67%) e al Sud (65%).

 

Ritiene che il servizio previdenziale sia stato reso con…

 

Come valuta il servizio assistenziale reso dalla Cassa?

 

I tratti maggiormente riconosciuti alla Cassa sono quelli della competenza (96%) e dell’efficienza (91%) mentre 1 associato su 4 ritiene che ci sia margine per incrementare il carattere dell’innovazione pur riconoscendole una maggiore evoluzione rispetto ad altre realtà previdenziali.

 

Come appare la Cassa agli Associati?