Europa Creativa – sottoprogramma MEDIA: Sostegno all’accesso ai mercati

509
E’ stato pubblicato dalla Regione Lombardia l’invito a presentare proposte (EACEA 18/2017) dell’Agenzia Esecutiva dell’istruzione, dell’audiovisivo e della cultura rivolto alle imprese private, ai professionisti, alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, alle fondazioni, ai comuni/consigli comunali.

Obiettivi
Migliorare la dimensione europea/internazionale dell’industria di settore, accrescere la visibilità dei professionisti e delle opere provenienti da Paesi europei con una bassa capacità di produzione audiovisiva, aumentare le co-produzioni europee e ampliare la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento, migliorare la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee nei mercati internazionali.

Azioni
Azione 1 – Mercati  (fisici)  tra  imprese  (B2B)  per  i  professionisti  europei
Attività B2B volte a migliorare le condizioni che regolano l’accesso dei professionisti, dei progetti e delle opere europei ai mercati professionali dell’audiovisivo, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA. Può trattarsi di attività quali iniziative di co-produzione e finanziamento, eventi e/o manifestazioni commerciali e mercati per opere completate.

Azione 2 – Strumenti online che incoraggiano gli scambi tra imprese
– Creazione e sviluppo di una banca dati e/o di una rete di banche dati sui programmi e/o i professionisti europei dell’audiovisivo destinate ai professionisti del settore;
– Creazione e sviluppo di strumenti online innovativi per l’industria audiovisiva europea basati sulle più recenti tecnologie digitali e destinati ai professionisti di tale industria.

Azione 3 – Attività promozionali tra imprese per opere europee
– Attività promozionali B2B, sia all’interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA, organizzate da reti paneuropee  o organizzazioni rappresentative di almeno 15 Paesi MEDIA, finalizzate a facilitare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei;
–  Iniziative promozionali e piattaforme B2B volte a creare forme innovative e/o ad utilizzare nuovi modelli di business per la distribuzione di opere audiovisive europee, incoraggiando anche la messa in rete e lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i professionisti. Queste attività devono essere organizzate da un gruppo di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili a MEDIA.

I progetti devono avere inizio tra il 1° giugno 2018 e il 30 giugno 2019, con durata massima di 12 mesi.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia