Il restyling del sito? La nuova comunicazione delle Casse passa anche da qui

568

Dalla Cassa del Notariato a quella dei Ragionieri passando per l’EPAP e i Dottori commercialisti, la nuova comunicazione, interna ed esterna, rivoluziona i siti internet. Parole d’ordine: trasparenza, informazione veloce e continua, semplificazione, uso delle parole e delle immagini. Ed infine sempre più colore, filmati ed uso di tecnologie che permettono l’interazione diretta con la governance o gli uffici tecnici specializzati

Gli iscritti e non solo il mondo esterno sono tra i destinatari del restyling perchè a loro serve comunicare con più trasparenza, velocità, dando servizi immediati. Lo fa l’Enpab, la Cassa dei biologi che sul proprio sito ha inserito la Enpab tv, un canale streming per “trasmettere” in diretta le attività dell’Ente. Durante la diretta è possibile interagire in rete tramite una chat, alla quale si potrà rispondere in tempo reale. Attraverso un banner si può prendere “appuntamento” per parlare con la Presidente e grazie alla piattaforma FAD ricevere la formazione a distanza (FAD), un metodo d’insegnamento che permette di trasferire conoscenze ed esperienze tramite la Rete. Questo metodo consente di offrire corsi di formazione su argomenti specifici online.

Dal 15 giugno  è on line anche il nuovo sito della Cassa Nazionale del Notariato completamente rinnovato “al fine di rendere più immediate le informazioni soprattutto  per gli iscritti. La caratteristica più innovativa è rappresentata dalla schermate dinamiche fotografiche cliccando sulle quali si apre una scheda informativa sintetica ma esaustiva che schiude ad eventuali approfondimenti”.

“Fiore all’occhiello – spiegano dal Notariato –  la sezione “ Formazione Permanente” composta di filmati  (durata 15/20 minuti) su argomenti previdenziali essenziali, sezione che risponde alla politica seguita dal CDA e dal Presidente da qualche anno di fornire agli iscritti oltre alle informazioni sui servizi anche una cultura previdenziale di base. L’attività di gestione di una Cassa Previdenziale presenta aspetti sempre più articolati e complessi che devono essere compresi dagli iscritti per capire il senso delle scelte gestionali ed evitare di essere soggetti passivi di scelte poco comprensibili. Con il nuovo sito tutti gli iscritti, anche quelli che non sono “ nativi digitali” , potranno giungere alle informazioni  con una facilità estrema e i più esperti potranno approfondire direttamente i vari argomenti senza dover passare, come era con il sito precedente, obbligatoriamente dal menu ad albero (mantenuto in alternativa)”

L”’obiettivo è migliorare la comunicazione partendo da un’ottica orientata all’utente e ai suoi bisogni. – informano dalla Cassa Ragionieri presieduta da Luigi Pagliuca –  Il nuovo portale è caratterizzato da uno stile grafico più semplice, immediato e fruibile, inoltre abbiamo creato nuove sezioni dedicate alle attività istituzionali come la previdenza e l’assistenza. Nuova anche l’area dedicata agli immobili di proprietà della Cnpr, arricchita di immagini, planimetrie e informazioni di dettaglio. La tecnologia usata permette di ottimizzare le informazioni fornite e l’interazione con gli uffici dell’Associazione inoltre è compatibile con tutti i maggiori browser utilizzati per la navigazione internet e fruibile su tutti i dispositivi fissi e mobili (smartphone, tablet, pc portatili)”.

Nuovo sito anche per i Dottori commercialisti che parla di Digital Communication, il progetto strategico su cui la Cassa sta lavorando già da qualche anno. “L’obiettivo principale è trasformare e facilitare la comunicazione, incrementare le interazioni e ridisegnare i servizi con un approccio fortemente innovativo, in linea con i bisogni e le richieste degli Associati. La digital Communication assicura velocità, accessibilità, fruibilità delle informazioni e dei servizi, garantendo la piena sicurezza dei dati. Il nuovo portale istituzionale della CNPADC è  progettato per offrire servizi sempre più personalizzati ed utili per gli Associati, migliorando gli aspetti di usabilità e facilità di accesso alle informazioni rilevanti”. E la Cassa annuncia a breve app dedicate per rendere più fruibili tutti i servizi.

Rivoluzione per il nuovo portale istituzionale della Cassa di previdenza di Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e Geologi (Epap): rinnovato interamente nell’interfaccia grafica e nell’architettura dei contenuti. Il sito è un prodotto “responsive”, “pensato per essere consultato su qualunque supporto digitale, pc, smart tv, tablet, smartphone e in linea con i più evoluti standard di accessibilità e usabilità. Elemento di novità è la creazione di una sezione sperimentale dedicata alla partecipazione in cui gli iscritti possono attivamente prendere parte e comunicare direttamente con l’Ente proponendo idee, suggerimenti, segnalando le principali criticità che incontrano”.

 

Buona navigazione, quindi, a tutti.