Piemonte, in campo i voucher di partecipazione a corsi di formazione

672

Chiuderà a novembre l’avviso pubblico rivolto a Lavoratori Occupati per l’assegnazione del voucher di partecipazione ai corsi inseriti nel catalogo regionale dell’offerta formativa 2017-2018, POR FSE 2014-2020 e che prevede lo stanziamento di oltre 3milioni di euro.

Le attività di formazione autorizzate e inserite nel Catalogo sono destinate a favorire l’accesso alla formazione professionale ai lavoratori delle imprese e/o degli Enti localizzati in Piemonte ed ai lavoratori domiciliati nel territorio regionale che, di propria iniziativa, intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi, partecipando a corsi selezionati tra le opportunità presenti nel Catalogo, messe a disposizione dalle Agenzie formative.

Tra i destinatari anche i professionisti iscritti ai relativi albi e i lavoratori autonomi titolari di partita.

 

SETTORE

Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Audiovisivo, Servizi, ICT, Trasporti, Energia, Sanità, Cultura, Sociale – No Profit – Altro, Farmaceutico, Alimentare

FINALITA’

Formazione

 

TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE

Contributo

Ai lavoratori che intendano prendere parte ad una o più attività comprese nel Catalogo vengono rilasciati voucher di partecipazione per un valore massimo complessivo non superiore a € 3.000 pro capite per un triennio (a partire dall’anno solare 2017 e dal Catalogo 2017-18), utilizzabili presso i soggetti erogatori titolari delle attività stesse (Agenzie formative), a parziale copertura dei costi ad esse relativi, fatto salvo il citato limite massimo pro capite di € 3.000.

Per ogni attività formativa il Voucher di partecipazione può coprire una quota non superiore al 70% del costo complessivo della stessa indicato a catalogo. La quota complementare è a carico del lavoratore partecipante.

Per i destinatari dei voucher con ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) pari o inferiore a 10.000 Euro, i voucher assegnati coprono invece l’intero costo del corso (100%), sempre fatto salvo il limite massimo del valore complessivo dei voucher procapite suindicato.

L’Agenzia titolare deve inserire nella procedura informatica i dati relativi al lavoratore richiedente e al corso/i (servizi a catalogo) ai quali il lavoratore intende iscriversi Tra i dati che devono essere riportati sulla richiesta voucher si ricorda l’importanza di comunicare correttamente l’indirizzo mail del lavoratore.

 

Le richieste di attribuzione voucher devono pervenire alla Regione Piemonte da parte dell’Agenzia formativa entro il 16 novembre 2018.

 

Il Catalogo dell’offerta formativa è pubblicato on line e consultabile sul sito istituzionale della Regione Piemonte all’indirizzo:

http://www.regione.piemonte.it/formazione/direttive/anno_16_17.htm, nonché sulla Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale all’indirizzo:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/formazione-professionale/servizi/612-banca-datiopportunita.