Enpaf. Via libera al contributo per gli iscritti che vivono in piccoli comuni

466

Il Consiglio di amministrazione nel corso della seduta del 28 giugno ha approvato la disciplina relativa al contributo una tantum per iscritti titolari o soci di farmacie rurali ubicate in Comuni o frazioni con popolazione non superiore a 1.200 abitanti.

Le domande, complete della documentazione allegata richiesta, dovranno essere trasmesse, tramite raccomanda a.r. entro il 28 settembre 2018, a pena di decadenza, in nessun caso sarà ammessa la produzione tardiva di documentazione allegata.

Tra le condizioni per poter accedere al contributo in questione si segnala la necessità che almeno dall’anno 2016 il richiedente  sia titolare o  socio della medesima farmacia rurale che deve essere aperta al pubblico  almeno con la medesima decorrenza.

Per la prima volta, in conseguenza dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di assistenza, la condizione di bisogno economico del nucleo familiare viene individuata, non più secondo il livello del reddito imponibile, bensì sulla base dell’indicatore ISEE.

L’assegnazione del contributo avverrà tenendo conto della posizione in graduatoria dell’iscritto secondo il punteggio conseguito in base al livello ISEE del nucleo familiare del richiedente. È previsto il riconoscimento di punteggio aggiuntivo nel caso dell’iscritto che abbia versato contribuzione in misura intera per almeno sei anni nel decennio 2009 – 2018.

Si evidenzia, infine, che la regolamentazione del contributo prevede una soglia di sbarramento relativamente al livello del patrimonio mobiliare risultante dall’attestazione ISEE del nucleo familiare, l’importo massimo è fissato a 80.000,00 euro  elevabile di ulteriori  10.000,00 euro per ogni componente successivo al secondo, fino ad un massimo di 100.000,00 euro.

Per ogni ulteriore informazione in merito ai requisiti per poter accedere al contributo e per scaricare la modulistica necessaria alla presentazione dell’istanza è possibile attivare i seguentI link:

Regolamento contributo una tantum per iscritti titolari o soci di farmacie rurali 2016
Modulistica