Ingegneri e architetti. “Diamoci una Scossa”

524

Partirà lunedì prossimo, 23 luglio, dalla Campania, con la presentazione organizzata a Napoli dall’Ordine degli ingegneri di Napoli, il “viaggio” della Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica prevista per il  30 settembre. Slogan “Diamoci una Scossa!”.

Alla presentazione del 23 luglio a Napoli partecipano tra gli altri i rappresentanti degli Ordini professionali tecnici della Campania, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Giuseppe Cappocchin, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano, il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa, il Presidente della Fondazione Inarcassa Egidio Comodo, il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Gaetano Manfredi, il Direttore generale della Protezione civile Mauro Dolce.

“Domenica 30 settembre – spiega il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza – verranno allestiti punti informativi in quindici piazze della provincia di Napoli e in circa trecento piazze italiane. Ingegneri e architetti saranno a disposizione dei cittadini per fornire gratuitamente indicazioni e materiale informativo sul rischio sismico e sugli strumenti tecnici”.

Nel corso del mese di ottobre i condomini – che ne avranno fatto richiesta nel periodo dal 20 settembre al 20 ottobre – “potranno beneficiare – chiarisce il presidente degli ingegneri partenopei – di visite tecnico-informative completamente gratuite di ingegneri e architetti esperti in rischio sismico. Dopo la visita sarà elaborata una scheda di valutazione sommaria che fornirà al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile. Verrà realizzato così un primo screening sullo stato di salute del patrimonio immobiliare italiano”.

La prenotazione delle visite sarà possibile attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it . “

La giornata e il mese della prevenzione sismica sono iniziative promosse dalla Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni) e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (Cnappc). Il comitato scientifico vede impegnati – oltre alla Fondazione Inarcassa al Cni e al Cnappc – la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il Dipartimento della Protezione civile, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (Reluis).

Appuntamento per il primo incontro di presentazione delle iniziative a Napoli, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, il 23 luglio dalle ore 14.30.