Santoro “Riqualificazione urbana, sicurezza e prestazioni energetiche, temi centrali”

406

“Riqualificazione urbana, sicurezza e prestazioni energetiche nell’edilizia pubblica e privata, ma anche un accesso più fluido ai concorsi, per creare maggiore competitività nel mondo degli appalti. Sono gli strumenti per dare impulso a progetti di sviluppo e contribuire al rilancio del Paese. Temi centrali cui tutti gli attori della filiera del “costruire” dovranno prestare la massima attenzione: dalla committenza, ai progettisti, ai costruttori, alle Istituzioni e alla politica”. Così il presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro commenta l’imminente apertura del congresso nazionale del CNAPPC, che si svolgerà a Roma dal 5 al 7 luglio prossimo.

“Per questo – conclude –  sono convinto che la collaborazione rappresenti il modello vincente del sistema paese soprattutto nella rigenerazione e nell’ammodernamento del patrimonio edilizio nazionale.”

L’8° Congresso Nazionale degli Architetti italiani, come annunciava il Presidente Santoro, si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, un appuntamento che, scrive il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori “intende offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone il modello. Una città, quella a cui pensano gli architetti italiani, che diventi sempre più un luogo desiderabile dove vivere, lavorare, incontrarsi, formarsi, conoscere e divertirsi: un luogo attrattivo, dunque, da tutti i punti  di vista”.

“Non una utopia questa – continua la nota diffusa dal Consiglio –  ma la risposta non più rinviabile, come testimoniano i significativi processi di cambiamento di molte città europee e del mondo, alla nuova fase di trasformazioni che stiamo vivendo e che, attraverso fenomeni come la globalizzazione, la digitalizzazione e l’urbanizzazione stanno modificando l’economia, la società, il quadro demografico e ambientale. In sintesi, la risposta alla trasformazione del nostro modo di “abitare”.

In allegato il programma del Congresso