Newsletter Giuridica – Agosto 2018

612

Il “Decreto Dignità”: cosa cambia per le imprese, i lavoratori ed i liberi professionisti.

Il Consiglio dei Ministri n. 8 del 2 luglio ha dato il via libera definitivo al c.d. “Decreto Dignità”, contenente una serie di provvedimenti urgenti, adottati con decreto legge, in materia di licenziamenti senza giusta causa, pubblicità nel gioco d’azzardo e strumenti presuntivi di reddito (come redditometro e spesometro). Provvedimento firmato il 13 luglio dal Capo dello Stato ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta al momento dell’elaborazione della presente newsletter.

 

“La proposta di Adepp”: riduzione della tassazione sulla parte degli investimenti destinata alla creazione di un Fondo di Solidarietà.

Adepp, attraverso le parole sulla stampa del presidente Alberto Oliveti, ha ribadito l’esigenza di dare attuazione ad un piano di mutuo soccorso fra le Casse previdenziali private, prevedendo un Fondo di Solidarietà, che possa sostenere le Casse in caso di necessità. A tal fine è stato chiesto al Governo di prevedere la riduzione della tassazione (ora del 26%) sugli investimenti, cosicché ciascuna Cassa possa accantonare risorse per alimentare detto Fondo.

 

Consiglio di Stato, Sez. III, 22 giugno 2018, n. 3827 – Sul termine per l’impugnazione in tema di revisione prezzi.

Il Consiglio di Stato ha fornito alcune importanti indicazioni interpretative in merito ai termini per le impugnazioni delle determinazioni relative alla “revisione del prezzo”.

 

Questo e molto altro nella Newsletter Giuridica in allegato