Inarcassa e il “Mese dell’educazione finanziaria”

540

Ha preso il via, lo scorso 2 ottobre, la prima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria , promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, costituito dal Ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con quello dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, alla quale partecipa Inarcassa.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria comprende attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

“Inarcassa – si legge sul sito – da sempre attenta alla formazione e divulgazione non solo della cultura previdenziale, ma anche di quella economico finanziaria attraverso costanti iniziative in favore dei propri associati, ha aderito a questa iniziativa con un calendario di sei seminari formativi (ndr due dei quali si sono già tenuti) nell’agenda di ottobre”.

I prossimi appuntamenti che vedranno il Presidente Santoro impegnato sono il 16 ottobre a  Grosseto e il 17 a Viterbo (vedi Appuntamenti Casse) il 30 a  Sassari e il 31 ottobre a Olbia.

I seminari organizzati come di consueto dagli Ordini Professionali provinciali, sono tenuti dal Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro e si articolano su quattro temi:

  • I numeri – Le università, la demografia, le analisi economiche nazionali e territoriali. Come e dove si muove il lavoro.
  • Il futuro è oggi- Il sistema pensionistico italiano ed i 3 pilastri fondanti: Obbligatorio, complementare, integrativo. Le risposte della previdenza: Riscatto, Ricongiunzione, Totalizzazione, Cumulo.
  • Inarcassa ed il Welfare- Le scelte previdenziali ed assistenziali. Cambia il Welfare ed il Welfare cambia Inarcassa. Le strategie operative di comunicazione e di contatto con gli associati.
  • La strada di Inarcassa, gli investimenti.

Rientra nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” anche la promozione della ShortLetter, la nota informativa mensile, pubblicata sul nostro sito da settembre 2016, per fornire agli iscritti uno strumento di conoscenza di facile lettura sulle dinamiche economico finanziarie. E’ curata dalla Direzione Patrimonio e riporta i principali eventi del mese che regolano l’andamento dei mercati. Ad ottobre, verrà inviata a tutti gli associati insieme ad InarcassaNews.