Ricerca e innovazione migliorano la vita dei cittadini europei?

576

A questa e ad altre domande cercheranno di dare una risposta gli esperti che interverranno, il 27 novembre a Bruxelles, alla conferenza dal titolo “Impatto delle ricerca e dell’innovazione UE sulla nostra vita quotidiana” organizzata insieme alla Commissione europea dal Parlamento Europeo.

Dal GPS europeo Galileo a Casper, un robot che aiuta i bambini malati di cancro, i benefici della ricerca sono molteplici. L’anno scorso oltre il 60% dei progetti finanziati dal Consiglio europeo della ricerca (CER) sono stati considerati importanti progressi scientifici.

Ed è indubbio che, negli ultimi 30 anni, l’Unione Europea abbia investito molto, oltre 200 miliardi di euro, proprio in progetti di ricerca e innovazione. Lo scorso giugno, presentando un nuovo programma “Orizzonte Europa” atto a consolidare i risultati e il successo di “Orizzonte 2020, il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, aveva affermato: “Investire nella ricerca e nell’innovazione equivale a investire nel futuro dell’Europa. I finanziamenti dell’UE hanno permesso a équipe di vari paesi e discipline scientifiche di collaborare e fare scoperte impensabili, conferendo all’Europa un ruolo di leader a livello mondiale nel campo della ricerca e dell’innovazione. Con Orizzonte Europa vogliamo sfruttare questo successo e continuare a fare davvero la differenza nella vita dei cittadini e della società nel suo complesso.”

E la qualità, il miglioramento, l’evoluzione della vita dei cittadini europei, le sfide vinte e ancora da vincere saranno al centro della discussione che vedrà confrontarsi ricercatori e politici provenienti da tutta l’Europa.

Salute e benessere, Ambiente sostenibile, Innovazione e mercato, Società sicura: saranno le aree di intervento previste.

In allegato il programma della conferenza. Per registrarti consulta la pagina web https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HLCResearch

Per partecipare al dibattito online su ricerca e innovazione, utilizza l’hashtag #ResearchImpactEU.