La costruzione di un futuro “rosa”

533

L’imprenditoria femminile al centro di ben due azioni. La prima è frutto del protocollo d’intesa per lo sviluppo e la crescita delle imprese femminili, il secondo si chiama “Mia – Miss in Action”.

Partiamo dal primo protocollo sottoscritto per la prima volta il 4 giugno del 2014, prorogato al 31 dicembre 2017 ed ora disponibile fino al 31 dicembre del 2019.

L’accordo è stato confermato da Dipartimento Pari opportunità, Ministero dello Sviluppo economico, Associazione bancaria italiana (ABI) e da AGCI, Confcooperative, Legacoop (riunite in Alleanza delle Cooperative Italiane), da Confapi, da Confindustria e da Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio – Imprese per l’Italia e Confesercenti (riunite in R.E TE. Imprese Italia).

Alla data del 30 settembre 2017, il Protocollo ha visto l’adesione di 36 banche, rappresentative del 39% degli sportelli del settore, con un plafond complessivo stanziato di 1 miliardo e 448 milioni di euro.

Da qui la decisione di prorogare l’accordo fino al 31 dicembre 2019 e di dare seguito alle tre linee di azione previste:

Investiamo nelle donne’, per il finanziamento di nuovi investimenti, materiali o immateriali, e per lo sviluppo dell’attività di impresa o della libera professione;

Donne in start-up’, per favorire la nascita di nuove imprese o l’avvio della libera professione;

Donne in ripresa’, per sostenere le imprese e le lavoratrici autonome in situazioni di difficoltà economica a causa della crisi.

 

MIA-Miss In Action è, invece, un programma per “accelerare la crescita della compagine femminile nel mondo dell’imprenditoria italiana. C’è tempo fino al 13 gennaio 2019 per la presentazione dei progetti, tra cui saranno selezionate le 4 migliori start-up e imprese, nonché società tra professioniste, innovative guidate da donne. 

Il programma prevede 3 fasi:

Formazione dedicata e sviluppo dei prodotti e dei servizi, migliorandone i modelli, della durata di 3 mesi;

MVP (Minimum Viable Product), che coinvolgerà le startup e le PMI innovative per due mesi nella realizzazione di un prototipo funzionante per il lancio sul mercato;

Investor Day, l’evento finale con gli investitori per presentare i risultati raggiunti dopo l’accelerazione di MIA–Miss In Action.

La giuria di MIA che sceglierà le business idea vincitrici e affiancherà le startupper donne durante tutto il percorso per favorirne le crescita, sarà formata dal management di Digital Magics, delle Società del Gruppo BNP Paribas e da 7 donne top manager, imprenditrici, business angel, rappresentanti delle istituzioni: