Report Investimenti. Numeri, prospettive e riflessioni

740

Oltre 85 miliardi di euro, è quanto ammontano le attività totali a valori di mercato detenute dagli Enti di previdenza privati e privatizzati. Da questo dato parte il Rapporto annuale sugli investimenti del Sistema AdEPP, arrivato alla terza edizione.

Un report che quantifica anche la crescita che, rispetto all’anno precedente, si attesta su 6,6 punti, dovuta in parte ai contributi versati dagli iscritti, superiori alle prestazioni, ed in parte al rendimento sugli investimenti.

Numeri che verranno presentati, nella loro complessità e completezza, il prossimo 14 novembre e che saranno “analizzati” da rappresentanti politici, istituzionali e universitari.

Confermata la presenza, infatti, del Professore di Economia al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Marcello Messori e del Presidente della Covip, Mario Padula. Presenti anche il Sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Laura Castelli e il Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Claudio Durigon

A loro raccontare e riflettere, insieme al Presidente Oliveti il quale avrà anche il compito di illustrare il report, il complesso e variegato mondo degli investimenti, riduzione dei rischi e diversificazione, le prospettive, i mercati azionari e le borse, il sistema Italia e l’eurozona, gli investimenti sostenibili ESG (ambientale, sociale, di governance).  E poi l’Autonomia delle Casse, la stabilità normativa, la defiscalizzazione, economia reale e ricaduta professionale/occupazionale, investimenti immobiliari e rivoluzione digitale e demografia.

Al giornalista Rai Francesco Giorgino il compito di moderare il confronto.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sia sul sito AdEPP sia sul sito de Il Sole 24 Ore. Per il programma completo cliccare su https://www.adepp.info/wp-content/uploads/2018/11/programma-report-investimenti.pdf