Inpgi e allargmento della platea degli iscritti. I colleghi scrivono

564

“Adepp: giusto ampliare la platea INPGI” titola il Sole 24 Ore che scrive….L’Adepp condivide le preoccupazioni del sottosegretario al lavoro Claudio Durigon sulla situazione dell’INPGI, l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani, che subisce da molti anni le conseguenze della grave crisi dell’editoria. L’Adepp – si legge nel comunicato – “auspica che il Governo intervenga con urgenza nella direzione indicata proprio dal sottosegretario Durigon, quella di un allargamento della platea dei contribuenti all’Inpgi che consentirebbe all’Ente di riportare i propri conti in sicurezza. Questa soluzione non solo garantirebbe all’Inpgi di restare autonomo e continuare a svolgere la propria funzione istituzionale nell’ambito del sistema previdenziale, ma sarebbe anche un giusto riconoscimento delle profonde trasformazioni che il mondo delle professioni sta attraversando e che devono poter trovare rappresentazione e tutela nella previdenza”.

Anche le agenzie di stampa pubblicano immediatamente il comunicato lanciato da AdEPP dando spazio a quella che potrebbe essere la soluzione per sostenere il futuro dell’INPGI.

“Pensioni. AdEPP, ok proposta Durigon allargare la platea INPGI. Cassa giornalisti subisce conseguenze grave crisi editoria”, titola l’Ansa che scrive “L’Adepp (l’Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati) “condivide le preoccupazioni del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon sulla situazione dell’Inpgi, l’Istituto di previdenza dei giornalisti, che subisce da molti anni le conseguenze della grave crisi dell’editoria”. Intervenendo ad un convegno dei consulenti del lavoro, ieri pomeriggio a Genova, l’esponente governativo aveva, infatti, sostenuto che c’è la “necessità” di trovare una soluzione per la situazione finanziaria in cui versa l’Inpgi, precisando che si pensa ad un allargamento della platea degli iscritti, e che sono allo studio correzioni, che potrebbero entrare già nel pacchetto di modifiche al cosiddetto ‘Decretone’, che oggi è stato approvato dall’Aula del Senato ed è passato all’esame della Camera dei Deputati. L’Adepp “auspica che il Governo intervenga con urgenza, nella direzione indicata proprio da Durigon, quella di un allargamento della platea dei contribuenti all’Inpgi, che consentirebbe all’Ente di riportare i propri conti in sicurezza”.    Soluzione, si specifica, che “non soltanto garantirebbe all’Inpgi di restare autonomo e continuare a svolgere la propria funzione istituzionale nell’ambito del sistema previdenziale, ma sarebbe anche un giusto riconoscimento delle profonde trasformazioni che il mondo delle professioni sta attraversando, e che devono poter trovare rappresentazione e tutela nella previdenza”, conclude l’Associazione delle Casse pensionistiche dei professionisti. (ANSA).

 

“Previdenza: Adepp, bene proposta Durigon di allargare platea INPGI” titola Adnkronoss/Labitalia

Roma, 27 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Adepp condivide le preoccupazioni del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, sulla situazione dell’Inpgi, l’Istituto di previdenza dei giornalisti, che subisce da molti anni le conseguenze della grave crisi dell’editoria”. E’ quanto si legge in una nota dell’Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati).

“L’Adepp – prosegue – auspica che il governo intervenga con urgenza nella direzione indicata proprio dal sottosegretario Durigon, quella di un allargamento della platea dei contribuenti all’Inpgi che consentirebbe all’Ente di riportare i propri conti in sicurezza”.

“Questa soluzione non solo garantirebbe all’Inpgi di restare autonomo e continuare a svolgere la propria funzione istituzionale nell’ambito del sistema previdenziale, ma sarebbe anche un giusto riconoscimento delle profonde trasformazioni che il mondo delle professioni sta attraversando e che devono poter trovare rappresentazione e tutela nella previdenza”, conclude.

 

(Lab/Adnkronos)