Mefop e LUISS Business School. Al via “SaniWelf 4.0”

626

Roma e Milano saranno le città che ospiteranno il ciclo di conferenze gratuite organizzate da Mefop dal titolo “SaniWelf 4.0”.

“Un’iniziativa – spiegano da Mefop – per contribuire alla ricerca e al dibattito finalizzati a disegnare possibili strategie di intervento da consegnare alle Istituzioni e al mercato in materia di assistenza sanitaria integrativa, con un focus sulle prospettive di sviluppo sul segmento dei servizi socio-sanitari e attraverso l’analisi delle prospettive di integrazione virtuosa e generativa tra sistema pubblico e strumenti/ stakeholders del welfare privato”.

“Nel corso dei momenti di ricerca e dei seminari, il progetto si propone di studiare meccanismi virtuosi di integrazione pubblico-privato sull’area dei servizi socio sanitari, in modo da valorizzare e sfruttare il ruolo del secondo welfare nelle sue diverse componenti sociali e sanitarie e nella sua imprescindibile dimensione di welfare di rete”.

Il primo evento “Invecchiamento e fragilità: il ruolo della sanità integrativa” si svolgerà a Roma il prossimo 5 marzo ALLA LUISS BUSINESS SCHOOL – Sala da Ballo – via Nomentana, 216

Il ridimensionamento delle risorse pubbliche, per la copertura del complesso rischio di “fragilità della popolazione anziana” (in termini sanitari, sociali, economici) ha fatto emergere numerose iniziative da parte del privato che dovrebbero essere riconsiderate a partire da una riflessione sul ruolo della sanità integrativa. I fondi sanitari infatti sono istituzionalmente chiamati a supportare il SSN non solo attraverso la copertura di prestazioni aggiuntive ma soprattutto attraverso un processo di «integrazione» virtuosa nelle politiche sanitarie e sociosanitarie pubbliche.

Queste le tematiche che saranno affrontate nel corso della giornata.

Per maggiori informazioni, il programma completo e gli altri appuntamenti previsti cliccare su https://www.mefop.it/news/eventi/invecchiamento-fragilita-ruolo-sanita-integrativa