Durigon, le Casse e l’Inpgi

773

“Le Casse potranno investire il 5%”, così titola Il Sole 24 Ore all’indomani del forum in previdenza organizzato dalla cassa dei dottori commercialisti al quale ha partecipato il sottosegretario al Ministero del lavoro, Claudio Durigon.

Il sottosegretario “reduce” da un’audizione alla Commissione bicamerale di controllo degli Enti di previdenza ha ribadito, dal palco del forum, concetti che aveva già sottolineato durante il “faccia a faccia” con i componenti dell’organismo di controllo ossia l’Inpgi va salvata e le Casse possono investire parte dei propri rendimenti in welfare professionale.

Ma veniamo ai media. Il Sole sottolinea anche come questa “non sia l’unica novità, a breve arriverà anche il nuovo regolamento sugli investimenti” e come “la norma potrebbe già essere inserita nel Decreto Cresciata”.

Italia Oggi titola “INPGI, il Governo tira dritto”…. E’ l’esito dell’audizione di ieri  nella Commissione bicamerale di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme previdenziali del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon che ha rammentato ai parlamentari come il tentativo di potenziare gli associati all’Inpgi fosse già approvato a Montecitorio come emendamento della Lega al decreto 4/2019. I tecnici – ha detto Durigon – stanno valutando quella che sarà una possibile azione, credo che siamo davanti a una soluzione che debba essere presa il più presto possibile, altrimenti l’Ente avrà difficoltà di gestione”.