Professioni. AdEPP-FEI: firmato il protocollo d’intesa

6670

L’AdEPP, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, e il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, hanno firmato un memorandum che ha come obiettivo rafforzare e facilitare la cooperazione e lo scambio di informazioni in materia di finanziamenti per i professionisti.

Le parti si impegnano da una parte ad approfondire alcuni temi di interesse comune attraverso anche tavole rotonde e workshop, da organizzare congiuntamente, e dall’altra ad individuare collaborazioni strategiche su investimenti in private equity, venture capital e private debt A, con particolare attenzione al finanziamento delle PMI attraverso l’investimento in fondi dedicati.

Il Fei è una delle principali istituzioni europee, nato nel 1994 proprio con l’obiettivo di sostenere la creazione, la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese in particolare per imprese nuove e innovative.

E’ diventato negli anni il più grande incubatore di strumenti azionari e di accesso al credito, una esperienza che viene, oggi, messa a disposizione del Sistema AdEPP in uno scambio di informazioni reciproche.

Nel protocollo d’intesa si sottolinea, infatti, la possibilità che il FEI supporti l’AdEPP e le Casse aderenti nel mettere in campo azioni finalizzate all’educazione finanziaria e alla conoscenza di tutti quegli strumenti indirizzati all’innovazione, alla crescita, all’occupazione e alla promozione dello spirito imprenditoriale, utili anche per i liberi professionisti.