Editoria. Durigon convoca il tavolo. Presente l’Inpgi

658

Si è tenuto, lo scorso 29 luglio, nella sede del Ministero del Lavoro, il tavolo su lavoro e previdenza nel settore dell’editoria convocato dal sottosegretario Claudio Durigon. Presenti Fieg, Aeranti Corallo, Uspi e, per la parte giornalistica, Federazione nazionale della Stampa italiana, Inpgi e Ordine dei Giornalisti. Il sottosegretario Durigon ha ribadito la necessità di rilanciare il settore, favorire la ripresa dell’occupazione, contrastare il lavoro precario e sostenere la tenuta dell’Inpgi. Per questo, ha invitato le parti a formulare proposte che possano essere recepite in provvedimenti legislativi.

Tutte le parti hanno manifestato la disponibilità ad affrontare tutti i temi, a condizione che – a differenza che in altri tavoli – la discussione avvenga senza pregiudiziali. Il sottosegretario al lavoro e i rappresentanti di editori e giornalisti torneranno a vedersi in settimana per entrare nel merito dei singoli punti.

“Il tavolo di confronto sulla crisi occupazionale dell’editoria che si è svolto questo pomeriggio ha posto le prime basi per stabilizzare e migliorare la situazione dei giornalisti”, ha dichiarato il sottosegretario Durigon al termine dell’incontro.

“Primi passi importanti – ha aggiunto Durigon – per superare lo stato di crisi che investe il mondo dell’editoria e quello del giornalismo. Settori fondamentali che non possono essere trascurati e abbandonati come invece, purtroppo, è accaduto con i governi precedenti”.