Fondo Innovazione Sociale. Enpap potenziale investitore

1664

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente presieduto da Felice Damiano Torricelli ha deliberato la possibilità per l’Enpap di partecipare ai partenariati, previsti per i bandi afferenti al Fondo per l’Innovazione Sociale, in qualità di potenziale investitore.

Il funzionamento del Fondo per l’Innovazione Sociale, per il quale lo Stato ha stanziato 21,25 milioni di euro, prevede, infatti, che al momento della presentazione della proposta progettuale vada indicata la composizione del partenariato, al quale può partecipare anche un investitore privato che collabori alla definizione degli interventi per valutare le eventuali condizioni di finanziabilità del progetto.

“Ricordo – scrive il presidente Torricelli – che il Programma triennale per l’innovazione sociale è finalizzato a rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni di realizzare interventi di innovazione sociale volti a generare nuove soluzioni, modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento anche di partner del settore privato, nelle aree: inclusione sociale, animazione culturale e lotta alla dispersione scolastica.

I progetti sperimentali di innovazione sociale verranno attuati in tre distinte fasi da realizzarsi in successione, con un primo intervento di “Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva”, un intervento, successivo alla verifica d’efficacia della prima fase, di “Sperimentazione” vera e propria ed un terzo livello, ancora successivo alla verifica dei risultati della seconda fase, di “Consolidamento e sistematizzazione” anche al fine di incorporare l’intervento nelle politiche pubbliche.

La partecipazione al partenariato fin dall’avvio del progetto consente di collaborare alla definizione degli interventi delle fasi successive e di valutare per tempo le condizioni di reale finanziabilità del progetto, senza assumere a priori impegni sul successivo finanziamento. Il ruolo di potenziale investitore cui è disponibile il nostro Ente diverrebbe operativo solo nella terza fase (quella di consolidamento e sistematizzazione).

In questa maniera ENPAP continua a perseguire gli obiettivi delineati con il progetto “Investire in Psicologia” sviluppato già a partire dal 2013.