E alla famiglia ci pensa #Conciliamo

505

C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al bando “#Conciliamo” promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia. 74 milioni di euro destinati a finanziare nuovi progetti di conciliazione famiglia-lavoro che promuovano un welfare ad hoc per le famiglie migliorando la qualità della vita dei genitori che lavorano.

Ma c’è di più. Obiettivo del bando è anche incrementare l’occupazione femminile.

Possono partecipare al bando imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. E’ richiesto un contributo economico per i costi del progetto pari ad almeno il 20% del totale di quanto richiesto oppure con risorse umane, beni e servizi offerti dai soggetti proponenti (sempre al 20%).

Le idee finanziabili  sono molteplici: banca del tempo, smart working, part-time agevolato, permessi extra, incentivi economici per famiglie numerose e nuovi nati, rimborsi baby sitting o caregiver, corsi di aggiornamento post maternità/congedo familiare, nidi o dopo-scuola aziendali, aiuti economici per i tesati scolastici o per il trasporto pubblico, assegni familiari per famiglie con persone affette da gravi problemi di salute, assicurazioni o convenzioni medico-sanitarie, ticket restaurant aggiuntivi, buoni benzina e perfino micro-credito e garanzie per i mutui.

I progetti devono pervenire entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2019. Tutta la documentazione è online sulla pagine dedicata al bando nel sito del Governo.