Europa. Presto un nuovo sistema di pagamento?

564

L’Europa pensa alla Pepsi. Non alla bevanda gasata concorrente alla Coca Cola ma al Pan European Payment System Iniziative. Venti grandi banche europee, sostenute dalla Bce, stanno lavorando, infatti, dietro le quinte per un grande obiettivo, divenuto strategico con l’aumento delle tensioni politiche e commerciali: creare un sistema di pagamento paneuropeo per sfidare il dominio di Visa, Mastercard e società tecnologiche come Google e PayPal.

Lo riporta l’agenzia AFP, che cita una fonte ben informata. Il Pan European Payment System Initiative (PEPSI) dovrebbe gestire tutte le forme di transazioni di denaro non in contanti.

La fonte, sentita dall’agenzia stampa, ha inoltre confermato che l’idea sarebbe venuta dalla Banca centrale europea, che sta spingendo per un sistema che consenta agli europei di trasferire denaro l’uno all’altro all’istante. Quella al vaglio, inoltre, sarebbe principalmente “un’iniziativa politica e non tecnica”.

Carlo Bovero, responsabile Global Cards e Retail Payment di Bnp Paribas, martedì scorso, in una conferenza organizzata da Revue Banque, una pubblicazione francese specializzata nel settore, ha definito Pepsi “un progetto molto serio”, con “discussioni” tra banche “che rappresentano gran parte dell’Europa”.