Giovani, donne e media

3004

Inizia la settimana l’articolo di Simona Dalessio che su Italia Oggi fa una panoramica precisa e puntuale sulle azioni di welfare dedicate soprattutto ai giovani che le Casse di previdenza private mettono in campo o sono in procinto di pubblicare. Una scheda li riassume, Cassa per Cassa. Bello il titolo “Una spinta per prendere il volo”.

Su Italia Oggi Sette,  il collega Marino Longoni, titola “Casse in aiuto dei giovani” e il giorno dopo, martedì 28, sul quotidiano pubblica l’articolo a sua firma “Casse di previdenza in campo per il welfare e giovani”

Il Messaggero, invece, si concentra sul gender gap, soprattutto quello che riguarda i redditi, citando i dati contenuti nel report annuale di AdEP. Un focus viene riservato anche alle differenze di genere legate al territorio lavorativo: il divario di reddito tra il nord e sud del nostro paese penalizza pesantemente le professioniste.

Falvia Landolfi su Il Sole 24 Ore scrive un pezzo molto articolato sul gender pay gap dal titolo “Professioni, in Italia le donne guadagnano il 45% in meno”. Il suo articolo si incentra tutto sui dati AdEPP per chiudere con uno sguardo oltre confine citando, a conclusione del pezzo, i dati Eurostat.