Tassonomia Europea sulla Finanza sostenibile

900

Il 9 marzo scorso è stata pubblicata la versione finale della Tassonomia europea sulla finanza sostenibile, a coronamento del percorso avviato dalla Commissione europea a maggio 2018 con la proposta di regolamento sull’istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili e la creazione del Gruppo Tecnico di Esperti (TEG) incaricato di predisporre una classificazione (tassonomia) per gli investimenti sostenibili nell’Unione Europea.

La versione finale della Tassonomia tiene conto dell’accordo raggiunto in sede politica dai co-legislatori sul regolamento generale a dicembre 2019, con l’approvazione della Taxonomy Regulation da parte del Consiglio. Il testo concordato, pur mantenendo molti aspetti della proposta della Commissione, riconsidera in parte il campo d’applicazione, gli obblighi degli utenti, la tempistica e il quadro tecnico.

L’urgenza delle sfide ambientali da affrontare è aumentata negli ultimi anni, diventando la priorità assoluta per la nuova Commissione guidata dalla Presidente, Ursula von der Leyen, che con la strategia del Green Deal intende fronteggiare l’emergenza climatica e rendere l’Europa il primo continente a “zero emissioni” entro il 2050.

In linea con il Piano d’azione dell’UE per il finanziamento della crescita sostenibile, la finanza giocherà un ruolo chiave per consentire la transizione in Europa e a livello internazionale. Nonostante lo sviluppo di un’economia a basse emissioni di carbonio sia essenziale, infatti, l’obiettivo più importante delle politiche europee nell’ottica della neo-pubblicata tassonomia è di finanziare con equità la conversione delle attività esistenti in modelli di business sostenibili.

In occasione dello short seminarInvestimenti e impatto del bilancio Ue” tenutosi a Bruxelles a novembre 2019, organizzato da Adepp e presieduto dal Presidente Oliveti, i relatori della Commissione Europea (DG ECFIN) hanno esposto ai Presidenti delle Casse presenti le opportunità offerte dagli strumenti finanziari della nuova Programmazione 2014-2020 dal punto di vista sia dei programmi a gestione diretta dell’UE (InvestEU), con particolare attenzione agli investimenti sostenibili, sia del bilancio dell’Unione e allocazioni finanziarie tra i vari obiettivi di policy.

Accompagnano la proposta definitiva di Tassonomia della Commissione, i criteri tecnici della medesima, e le linee guida per l’uso della tassonomia e dello standard “Green Bond UE”.

La tassonomia UE si propone come lo strumento pratico di classificazione degli investimenti ad uso di gestori e investitori per valutare il proprio portafoglio di attività dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Da marzo a maggio 2020 sarà aperta una consultazione pubblica sulla rinnovata strategia di finanza sostenibile e, in base ai risultati ottenuti da questa, la Commissione Europea esplorerà la possibilità per sviluppare un’iniziativa legislativa per la creazione di uno Standard Green Bond dell’UE.

L’articolo completo a firma CBE e tutti i documenti nell’area News Europa cliccando su https://www.adepp.info/2020/03/pubblicata-a-marzo-2020-la-versione-finale-della-tassonomia-europea-sulla-finanza-sostenibile/