28 Ottobree 2015

AdEPP e Regione Calabria, si parte

….Premesso che l’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili, intende promuovere con attività e iniziative che permettano lo sviluppo del territorio, e contestualmente, l’incremento dell’occupazione, intende utilizzare anche i fondi europei, diretti e strutturali, al fine di attivare politiche rivolte in particolare ai giovani, predisponendo azioni per adeguare le competenze e le professionalità dei giovani professionisti ai cambiamenti del mondo del lavoro…. inizia così il protocollo d’intesa che lunedì scorso la Regione Calabria e AdEPP hanno firmato avendo come obiettivo l’accompagnamento dei giovani professionisti e laureandi all’autoimprenditorialità, usando anche lo strumento della formazione.

Una formazione che deve essere seguita anche da un cambio di rotta come sottolinea, durante la firma e la presentazione del protocollo, il Presidente dell’AdEPP, Andrea Camporese; “Oggi c’è la necessità di diffondere una cultura dell’accesso ai bandi e agli strumenti esistenti. Il mercato del lavoro è sempre più discontinuo e per questo va attorniato da una serie di misure. Qualcosa sta cambiando, c’è un’onda che sta crescendo , è evidente che, nonostante il ciclo economico stia migliorando,  dobbiamo avere la responsabilità di creare un territorio migliore”.

E  raccontando il cammino che ha portato l’Associazione ad occuparsi dei liberi professionisti, denuncia come: " questi siano  dimenticati da chi decide e mette in campo i bandi regionali e nazionali. Noi abbiamo presentato le loro istanze prima in sede europea poi nazionale, partecipando ai tavoli sia del Mise sia del Ministero del Lavoro nonché della Presidenza del Consiglio, e via via fino al territorio.

 

Continua a leggere

Ultime notizie

Assessore e Presidente, insieme al traguardo 

"Abbiamo un sogno in comune e un obiettivo da raggiungere ossia dare a tutti le stesse opportunità Con l'AdEPP e con questo progetto lo faremo", così l'Assessore al lavoro che porta a casa la "vicinanza" del suo Presidente che puntualizza; "Meritocrazia, la parola d'ordine" E insieme concludono: "Vogliamo che i nostri professionisti restino in Calabria".

Continua a leggere

Fare i giornalisti al New York Times? E' possibile.

10 settimane di stage estivi per studenti e laureati universitari che hanno deciso di intraprendere la carriera. Lo stipendio per tutti gli stage è di circa 1000 dollari a settimana con la possibilità di ottenere anche un alloggio a prezzi "modici".  Il programma avrà inizio il 6 giugno con tre giorni di orientamento. Ma affrettatevi, le domande si possono inviare solo entro la fine di Ottobre.

Continua a leggere

 



La Commissione Europea impegnata a creare la banca dati degli esperti per Horizon


Fondi Strutturali, l'Italia è sotto la lente di ingrandimento di una task force. Ma non è sola.

Dal Lazio alla Sardegna, tutte pazze per i professionisti E la Sicilia fa il bis .
---