4 Marzo 2016

Amadasi: "Azioni per il lavoro"

Insieme al  Presidente della Cassa di previdenza dei geometri ripercorriamo il percorso che ha portato alla nascita di Arpinge, il progetto realizzato insieme alla Cassa di previdenza degli architetti e degli ingegneri e a quella dei periti industriali. e al "taglio del nastro" che per i presidenti coinvolti è sicuramente motivo di orgoglio.

"La nostra iniziativa  - racconta Amadasi - oggi è una delle poche che sta operando nel settore dell’efficientamento energetico, e sta diventando una realtà che sviluppa in quel settore delle pratiche attenzionate anche da altri investitori che oggi hanno chiesto di poter partecipare. il CDA sta trattando con altre Casse che credo siano direttamente interessate a sviluppare iniziative di questo genere”.

Ma Arpinge non è l'unica "buona pratica" messa in campo dalla Cassa geometri. I vertici hanno, infatti, rinnovato per il terzo anno consecutivo la polizza "Long term care, gratuita per gli iscritti, per rispondere a quel bisogno di welfare che molte Casse di previdenza hanno ben chiaro tanto da pensarlo come una delle  priorità. In questo caso, come spiega il Presidente, per assicurare una copertura che il libero professionista non ha a differenza di un dipendente ad esempio iscritto all'Inps.

E mentre il presidente Amadasi sulla sentenza del Consiglio di Stato esprime un parere favorevole per quanto riguarda almeno l'allungamento dei tempi per la dismissione degli immobili, sul fronte Europa punta il dito contro una formazione inesistente anche a livello di programmi universitari. Gap che pesa sui profesisonisti che non solo non riescono a partecipare ai bandi ma non colgono l'occasione che questi offrono anche sul fronte occupazionale. Una preparazione ed informazione precisa potrebbe far si che i liberi profesisonsiti fossero in grado di garantire assitenza soprattutto alle piccole aziende che non possono certo dotarsi di una struttura adeguata. 

E sul fronte AdEPP, Amadasi preferisce non parlare né di vecchia né di nuova AdEPP ma crede che "sia arrivato il momento affinché Adepp sia veramente rappresentativa di quel milione e duecento mila professionisti che hanno affidato alle Casse il proprio futuro, la propria serenità,. Una associazione che, per il Presidente della Cassa di previdenza dei geometri, deve " fare un salto di qualità e diventare gli interlocutori adeguati al mondo politico, ai regolatori e quant’altro ma con uno spirito forse un po’ più costruttivo, determinato e partecipato”.

 Continua a leggere

 

Ultime notizie

Start up innovative, pronte le agevolazioni 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto. I privati hanno portato a casa il 19% di detrazione per investimenti fino a 500mila euro mentre le imprese, potranno dedurre dal reddito un importo pari al 20% dei conferimenti rilevanti effettuati, per un importo fino a 1,8 milioni di euro.

Continua a leggere

Molise, arriva la delibera anche per i professionisti 

Sostenere l’innovazione per le attività professionali intellettuali, è questo uno dei punti contenuti nell'atto regionale che prevede anche l’istituzione di un Fondo di Rotazione presso Finmolise Spa per un importo iniziale di 500mila euro.

Continua a leggere

Roadshow -SMAU, il festival sbarca a Padova.

10 e 11 marzo, queste le date per la nona edizione dell’evento dedicato all’innovazione, occasione di incontro e aggiornamento per imprese, PA, start-up e professionisti. In programma workshop dedicati agli incentivi fiscali, alla fatturazione elettronica, competenze digitali, Privacy, Cloud, alla presentazione dei migliori casi di successo in lizza per il “Premio Innovazione” e illustrati al pubblico attraverso otto Live Show tematici.

Continua a leggere


Codice sugli appalti. Il  Governo informa Occupazione giovanile e non. Inizia il walzer dei numeri Piano Investimenti, dalla Ue arriva il vademecum .