Le Casse e la libera professione

538

Cassa Forense, trade union della categoria

“In un anno abbiamo raggiunto due importanti obiettivi, il Regolamento dei Contributi e quello dell’Assistenza, a dimostrazione della sensibilità dimostrata da questa amministrazione nei confronti dei problemi che affliggono il mondo dell’Avvocatura in questo particolare momento. Ora la Cassa, per il ruolo che svolge e le finalità che ha, intende farsi più che mai trade union di tutte le componenti della categoria, fungendo da baricentro per le reali esigenze della professione, una delle quali, anche per la sua urgenza, riguarda il miglior utilizzo possibile dei finanziamenti europei, che sono in grado di alleviare lo stato di crisi in cui versa il mondo forense.” Così il Presidente di Cassa Forense, Nunzio Luciano, aprendo il convegno, tenutosi  presso l’Auditorium dell’Ente a Roma, dal titolo “Avvocati protagonisti in Europa: premesse, promesse e fatti. La programmazione 2014-2020 e la strategia “Europa 2020: le misure, le iniziative e gli interventi delle regioni italiane”. Un convegno incentrato sull’accesso ai fondi europei messi a disposizione dei professionisti e sui programmi e i sistemi delineati dalla Cassa per aiutare i propri iscritti a fruirne.

info http://www.cassaforense.it/Cassafor/notiziecassa/notiziecassa_pg.cfm?area=04&urlannonotizia=2015#A4_05
Enpapi si interroga sulla libera professione

Portare a conoscenza del professionista infermiere l’esercizio della libera professione facendo acquisire competenze in materia legale, fiscale, contrattuale e fornendo gli strumenti necessari per intraprendere la libera professione (vademecum della libera professione) questi gli obiettivi del convegno dal titolo “La libera professione, opportunità per gli infermieri e per il Sistema” che si terrà il prossimo 23 marzo a Campobasso

info http://www.enpapi.it/LinkClick.aspx?fileticket=oXGdj8l1Qxk%3d&tabid=40&language=it-IT

 

Inpgi presente il 12 marzo al processo Magnoni

L’Inpgi sarà rappresentato, come parte offesa, all’udienza che si svolgerà a Milano domani, 12 marzo: si tratta del processo penale con rito immediato a carico di Giorgio e Luca Magnoni. L’Istituto di previdenza dei giornalisti ha assegnato a questo scopo l’incarico all’avvocato Maurizio Bellacosa, dello studio legale Severino. Inoltre, per esaminare il profilo civilistico della cosiddetta vicenda Sopaf, l’Inpgi ha conferito mandato all’avvocato Andrea Marani, dello studio Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli.

I legali incaricati rappresenteranno, a seguito dell’udienza del 12 marzo, ulteriori elementi di valutazione circa le eventuali iniziative da intraprendere da parte dell’Istituto. Come sempre, saranno tutelati i diritti e gli interessi dell’Inpgi e degli iscritti, ai quali nella massima trasparenza sarà data  comunicazione sulle future decisioni.