Enpam, arriva il Premio Internazionale per l’Immobiliare

496

La Fondazione Enpam ha conquistato l’Ip Real Estate Global Award 2015, la competizione che ogni anno segnala le best practice mondiali nel settore degli investimenti immobiliari da parte di enti previdenziali e fondi pensione.

Nella motivazione che ha accompagnato il premio, relativo alla sezione “Other Countries & Regions”, i giudici hanno sottolineato il percorso intrapreso negli scorsi anni per rafforzare la governance dell’Ente e la solidità del portafoglio immobiliare nel suo insieme, evidenziando in particolare i buoni rendimenti provenienti dagli investimenti realizzati negli ultimi esercizi.

A convincere la commissione giudicatrice ha contribuito inoltre la presenza di un team direzionale considerato in grado di “monitorare i rischi, gestire le esposizioni e condurre compravendite su obiettivi di primario interesse”.

“Accogliamo con grande soddisfazione un riconoscimento che premia l’impegno dell’Ente nel sostenere la redditività del proprio patrimonio immobiliare a difesa delle pensioni di medici e odontoiatri – dichiara il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. – Si tratta di un’ulteriore conferma della qualità del nostro sistema di governance e dell’attenzione con cui vengono selezionati investimenti capaci di garantire solidità nel lungo periodo, come si richiede a una Fondazione che rappresenta un punto di riferimento affidabile durante l’intera vita dei propri iscritti”.

Il premio viene organizzato da Investments & Pensions Europe, associazione di studio dei fondi pensione europei specializzata nella pubblicazione di indagini di settore. Quest’anno il Real Estate Global Awards, giunto all’undicesima edizione, è stato assegnato da un panel di 37 professionisti provenienti da tutto il mondo con significative esperienze nella gestione di patrimoni immobiliari.

La Fondazione Enpam possiede un patrimonio immobiliare iscritto a bilancio per circa 4,9 miliardi di euro (6 miliardi a valore di mercato) tra proprietà dirette e partecipazioni in fondi.