Linearità, trasparenza e partecipazione. Il nuovo sito Epap

524

Online il nuovo portale istituzionale della Cassa di previdenza di Attuari, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e Geologi, rinnovato interamente nell’interfaccia grafica e nell’architettura dei contenuti. Frutto di una progettazione che ha rivoluzionato l’impianto del vecchio portale, il nuovo sito è un prodotto “responsive”, pensato per essere consultato su qualunque supporto digitale, pc, smart tv, tablet, smartphone e in linea con i più evoluti standard di accessibilità e usabilità.

Elemento di novità è la creazione di una sezione sperimentale dedicata alla partecipazione in cui gli iscritti possono attivamente prendere parte e comunicare direttamente con l’Ente proponendo idee, suggerimenti, segnalando le principali criticità che incontrano.

Il nuovo portale è l’esito di un percorso in continua evoluzione che ha coinvolto tutte le strutture dell’Ente dal Consiglio d’Indirizzo Generale al Consiglio d’Amministrazione. Il processo di migrazione dal vecchio al nuovo portale è stato completato grazie a ulteriori implementazioni dello spazio dedicato al server.

Linearità, trasparenza e partecipazione sono gli elementi fondanti che hanno guidato la progettazione. Il nuovo sito è stato pensato per soddisfare le esigenze di tutti iscritti. Consentirà loro una più semplice fruizione: con pochi click si potranno raggiungere tutte le informazioni per accedere ai vari piani di comunicazione riguardante la previdenza, l’assistenza e i vantaggi.

Un vero e proprio processo di trasformazione e innovazione digitale che, partendo dal sito, ha coinvolto gli uffici nell’ottica della semplificazione.

Il design più pulito e ordinato ha reso necessario lo studio di un nuovo logo che ha mantenuto i colori originari in senso di continuità ma si è trasformato per rispondere agli elementi fondanti di linearità, trasparenza e partecipazio