Vitruvio. Santoro “Conviene. E’ una grande opportunità”

684

Sei un ingegnere o un architetto e hai crediti verso la Pubblica amministrazione? La soluzione è a portata di mano anzi di Cassa. Inarcassa, infatti, ha messo in campo Vitruvio, “una soluzione finanziaria innovativa che la Cassa presieduta da Giuseppe Santoro, con un’apposita convenzione, offre agli associati per anticipare l’incasso dei crediti vantati presso le Pubbliche Amministrazioni”.

“Vitruvio è una grande opportunità per i nostri iscritti e per i liberi professionisti – dichiara il Presidente Santoro – Per questo Inarcassa, da sempre attenta all’innovazione, non poteva che esserne promotore. Questo servizio riesce, infatti, a garantire agli ingegneri e architetti di anticipare l’incasso dei crediti vantati con le pubbliche amministrazioni. Un canale alternativo alle tradizionali procedure di incasso, con tempi di recupero notevolmente ridotti”.

“Da architetto direi che conviene, poiché conosco bene i tempi di attesa delle amministrazioni pubbliche. Da presidente – continua Santoro –  non posso che essere orgoglioso di aver favorito una start up. Adesso abbiamo verificato che il modello funziona e mi auguro che altre Casse, in sinergia con le nostre categorie, possano entrare a farne parte. Magari tra qualche anno non saremo i soli professionisti a seguire questa strada”.

“Lo storico economista Peter Drucker  – conclude il Presidente di Inarcassa – diceva “Il miglior modo per predire il futuro è crearlo” e questo esprime certamente il nostro modo di vedere. Abbiamo sostenuto e dato fiducia ad un veicolo finanziario complesso, ora spetta ai professionisti scegliere di utilizzare un canale innovativo che offre incassi sicuri in tempi brevi.”

Da sottolineare che “Vitruvio è un modello finanziario diverso da quelli normalmente applicati dalle Banche. Opera con una società veicolo  – si legge nella presentazione – che utilizza le cartolarizzazioni della Legge 130, con innumerevoli vantaggi anche in termini di costo: maggiore flessibilità rispetto ai normali prodotti bancari, nessun costo di istruttoria. L’unico costo vivo sostenuto dal professionista è lo sconto finanziario applicato sulla fattura. In banca lo sconto di una fattura normalmente si aggira intorno all’80%, mentre con Vitruvio, di fronte alla certezza di incasso a tempi determinati, la percentuale può salire al 98%”.

Nelle slide in allegato è possibile leggere tutte le informazioni inerenti Vitruvio, come funzione, quale crediti è possibile vendere, vantaggi e quali i traguardi ancora da raggiungere.

  

I numeri

19 sono le operazioni concluse

350mila euro il valore complessivo incassato

30mila le visite al sito internet dedicato

Oltre 1.000 le posizioni gestite

11milioni di euro il valore potenziale di crediti

1,3 milioni di euro in lavorazione

 

Chi può beneficiarne

Il servizio è riservato agli ingegneri e architetti iscritti a Inarcassa ed ai non iscritti titolati di Partita Iva, nonché alle Società di ingegneria

 

Gli Attori

Vitruvio è un modello finanziario multilaterale ad alta complessità 5 i soggetti coinvolti:

Chi deve pagare, le pubbliche amministrazioni debitrici

Chi deve incassare, i liberi professionisti e le società (i cedenti)

Chi offre il servizio, ovvero gli operatori che fanno funzionare la macchina, CFN e CST

Chi garantisce la regolarità contributiva, Inarcassa

Chi finanzia il servizio, Banca Valsabbina