Enasarco. Compie 80 anni e lancia le elezioni nel 2020

2205

La Fondazione Enasarco ha appena compiuto i suoi primi 80 anni. Il 6 giugno del 1939 infatti il Regio Decreto n.1305 approvava lo statuto dell’ente pubblico di previdenza e assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio. A pochi giorni di distanza da questo ragguardevole anniversario, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, sulla base dello Statuto e del Regolamento elettorale, ha deliberato l’indizione delle elezioni per la costituzione della nuova Assemblea dei delegati. Quattro anni dopo la prima tornata elettorale nella storia della Cassa, agenti, rappresentanti di commercio, consulenti finanziari e ditte preponenti saranno nuovamente chiamati a scegliere gli organi di vertice dell’Ente. Una volta costituita, l’Assemblea dei delegati eleggerà infatti il nuovo CdA. Le votazioni dureranno quattordici giorni e si svolgeranno da venerdì 17 aprile 2020 a giovedì 30 aprile 2020.

Nelle prossime settimane, nel portale www.enasarco.it saranno pubblicati avvisi e documenti esplicativi sulle modalità del procedimento elettorale; nel frattempo sono già stati resi disponibili online due importanti avvisi, entrambi del 26 giugno 2019, che riguardano rispettivamente la “delibera di indizione delle elezioni” e gli “elenchi degli elettori e presentazione delle liste elettorali”. Per dare la massima diffusione all’evento la Fondazione si sta già attivando al fine di fornire tutte le informazioni utili per poter esercitare il diritto di voto: verranno inoltrate comunicazioni individuali agli elettori, saranno pubblicati appositi contenuti nella sezione dedicata del sito istituzionale e partirà una campagna informativa su importanti quotidiani a diffusione nazionale. Basterà qui ricordare pochi ma significativi dati relativi alla tornata elettorale del 2016 che ha visto la partecipazione di oltre l’11% degli iscritti alla Fondazione aventi diritto al voto; una delle più alte percentuali di partecipazione democratica registrata tra i professionisti delle Casse privatizzate e, al tempo stesso, un risultato che ha coronato un evento di portata storica per la Fondazione.

Altre novità hanno interessato gli iscritti alla Cassa: dallo scorso aprile infatti è disponibile AppEnasarco, l’applicazione gratuita per smartphone che permette agli agenti, ai rappresentanti di commercio e ai consulenti finanziari non pensionati di consultare l’area riservata e rimanere aggiornati sulle novità più rilevanti che riguardano la Fondazione. In qualsiasi momento sarà possibile verificare la propria posizione contributiva, il Firr, i mandati attivi, lo stato delle richieste, effettuare il calcolo previsionale della pensione, il download dei documenti e interagire con un assistente virtuale.

Come ogni anno, inoltre, è stato aggiornato il regolamento delle cosiddette prestazioni integrative di previdenza: nel 2019 sono stati ridotti i requisiti minimi di accesso alle prestazioni ed è stato introdotto per la prima volta il contributo per l’acquisto di nuovi veicoli. Il nuovo programma rilancia i servizi per la formazione e per l’aggiornamento professionale, per il welfare destinato alle famiglie (contributi per nascita, adozione, maternità, asili nido, contributo per figli disabili), ai giovani (premi studio, contributo per acquisto di libri scolastici, premio per tesi di laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa) e ai pensionati (contributo per case di riposo e per assistenza personale permanente). Sono inoltre confermate le erogazioni straordinarie di assistenza e solidarietà in particolari situazioni di bisogno, tra cui le calamità naturali.

A corollario di questo variegato welfare, infine, la Fondazione si è impegnata nel garantire ai propri iscritti tempi certi per l’erogazione delle prestazioni, pubblicando online il “Disciplinare dei livelli di servizio 2019”, il documento che indica i tempi massimi entro i quali le diverse tipologie di domande verranno lavorate, proseguendo nell’implementazione della trasparenza e della qualità dei servizi offerti.”