Erasmus+ 2020 anche per gli adulti

854

Programma Erasmus+. Bando 2020 azione chiave 1: Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti

Scade il 5 febbraio 2020 l’invito a presentare proposte “Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti” pubblicato nell’ambito dell’azione chiave 1 del programma Erasmus+.

Il sostegno alla mobilità di Erasmus+ si concentra sulle seguenti attività fondamentali:

  • Mobilità per gli studenti a tutti i livelli dell’istruzione superiore e degli studenti, degli apprendisti e degli alunni nell’istruzione e nella formazione professionale.
  • Mobilità del personale, nell’ambito dei Paesi del programma in particolare per insegnanti, formatori, dirigenti scolastici e operatori giovanili. Tale mobilità può esplicarsi nell’insegnamento o negli assistentati o nella partecipazione ad attività di sviluppo al’estero.

L’azione sostiene altresì la mobilità internazionale degli studenti e del personale da e verso i paesi partner per quanto riguarda l’istruzione superiore, nonché la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità o inviti congiunti a presentare proposte.

Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. I gruppi di giovani che operano nell’animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù.