Abruzzo. Investimenti per la crescita e l’occupazione

588

La Regione ha stanziato oltre 13milioni di euro per “facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese, privilegiando prioritariamente quelle meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario, in quanto ricadenti nelle fasce di valutazione che precludono, ad esempio, l’accesso alle agevolazioni del Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico ex Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a)£

Destinatario del bando anche il libero professionista che risponda alla definizione pubblicata dalla Regione ossia “soggetto giuridico equiparato alle Imprese dall’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016), in quanto soggetto che esercita attività economica; se non costituiti in società regolarmente iscritte al Registro Imprese, devono essere titolari di Partita IVA; ove non diversamente specificato, la disciplina prevista nel presente Disciplinare e negli Avvisi per le Imprese si intende applicata anche ai Liberi Professionisti”.

Ricordiamo che il Fondo di Garanzia, per quanto riguarda questo avviso, è lo strumento finanziario, gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra Artigiancassa SpA, Intercredit, Creditfidi e Fidimpresa Abruzzo, per la concessione di garanzie.

La garanzia prestata dal Fondo di Garanzia e rilasciata alle Banche è per un importo massimo garantito non inferiore al 50% e non superiore all’80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata.

 

Maggiori informazioni su https://urp.regione.abruzzo.it/images/Bando_Garanzia_azione_3.6.1-Istituti-Convenzionati.pdf