Coronavirus. Dati, racconti e azioni

990

Che il Covi19 tenesse banco su tutti i media nazionali e locali non era in discussione. Non c’è telegiornale, quotidiano, radio o sito web che non dia aggiornamenti su ricoverati, ammalati, contagiati e purtroppo morti.

La fotografia in tempo reale di un paese che tenta di reagire pur fermandosi, niente più convegni, incontri, eventi di formazione, pub chiusi, ristoranti quasi deserti. Un ‘economia che rischia il default e non c’è categoria che non senta incombere la mannaia sulla propria testa.

Anche per questo le Casse di previdenza hanno subito messo in atto una serie di azioni (l’articolo in apertura di questa newsletter) cercando, come sempre, di prevenire situazioni di maggiore disagio. Lo hanno fatto in caso di terremoti, alluvioni, crolli (vedi il Ponte Morandi) e lo stanno facendo anche per far fronte al Coronavirus e alle difficoltà che gli iscritti, ma non solo, affrontano e affronteranno.

Ad Ansa la maglia rosa per aver subito pubblicato ed aggiornato via via le comunicazioni delle singole Casse. Dall’Enpam all’Enpab, da Cassa ragionieri all’Epap, da Enasarco a Inarcassa, dai Consigli nazionali agli Ordini, tutti hanno trovato spazio.