Casagit. Poliambulatorio resta aperto

625

Come in farmacia, dal panettiere o in banca anche nel Poliambulatorio della Casagit si entra uno alla volta e solo dopo aver ricevuto il via libera dalla reception. Prima di entrare un infermiere è pronto a misurarti la febbre e poi il “varco si apre”.

I medici specialisti che continuano a garantire, nonostante tutto, la loro presenza e assistenza indossano tutti guanti di lattice e mascherina e appena entri nel loro ambulatorio ne è pronta una per il paziente.

“Non si può fare un ecodoppler cardiologico tenendo un metro e mezzo di distanza – spiega il cardiologo di turno – e certo fare la visita con i guanti crea quasi una distanza tra il medico e il paziente.  Sono misure “normali” che sei abituato a rispettare quando sei in ospedale, in reparti dove devi scongiurare qualsiasi rischio infettivo. Ma oggi il rischio è in tutte le cose e i gesti che sei abituato a fare nella tua quotidianità”.

Intanto dalla Cassa sanitaria dei giornalisti arriva la prima nota a tutti gli iscritti.

Gli uffici della Direzione generale della SOMS Casagit Salute di via Marocco 61 a Roma restano apertioperativi e garantiscono tutti gli attuali servizi ai soci
In caso di ulteriori provvedimenti straordinari che dovessero imporre la chiusura degli uffici, verrebbero comunque garantiti:

  • il servizio di autorizzazione ai ricoveri presso le strutture convenzionate
  • il servizio di risposta ai soci tramite e-mail, dalle ore 8 alle 18 di ogni giorno

Oltre allo spostamento della scadenza per la presentazione delle pratiche del quarto trimestre 2019 già posticipata al 30 aprile 2020,  vengono adottati i seguenti provvedimenti :

  • la scadenza dei pagamenti relativi al secondo trimestre del 2020 viene posticipata al 31 maggio
  • non vengono richieste le prescrizioni per accertamenti e visite specialistiche (a fronte di motivazioni legate all’attuale situazione di emergenza)
  • il contributo per non autosufficienti  relativo al I° trimestre 2020 viene corrisposto anticipatamente, a marzo (anziché ad aprile)