Le nuove tecnologie per vincere il Covid 19

937

Mettere le nuove tecnologie di intelligenza artificiale a supporto di agenzie governative e istituzioni pubbliche per gestire l’emergenza da Coronavirus. Questo l’intento di CLAIRE (Confederazione dei laboratori per la ricerca sull’Intelligenza Artificiale in Europa) che ha creato una task-force COVID-19 per coordinare questo supporto attraverso diversi uffici dislocati in molte città europee, tra cui Bruxelles e Roma.

“Le tecnologie di intelligenza artificiale si sono dimostrate efficaci nel supportare la gestione della crisi COVID-19 in Cina, Taiwan, Singapore e Corea del Sud” scrive il professore e informatico Holger H. Hoos a nome dell’intera task-force, in una lettera aperta rivolta a Commissione UE, Parlamento europeo, Consiglio, Stati membri e governi di Norvegia e Svizzera per offrire sostegno e ribadisce “L’Europa  può imparare dalle loro esperienze” .

Dall’analisi dei dati per la terapia intensiva a quelli per tracciare la mobilità degli individui; dal rilevamento automatico di bufale e fake newsall’impiego della stampa 3D per produrre materiale sanitario impiegato per la terapia, questi sono solo alcuni degli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale menzionati nella lettera che possono essere usati a supporto di una gestione europea e coordinata della crisi Covid-19.

Molte delle attività vengono già oggi utilizzate in Europa, ma “ad uso e discrezione” dei singoli Stati membri. “Per essere adottate a livello diffuso – si legge nella lettera – hanno bisogno dell’autorizzazione e della supervisione dei medici e delle autorità governative e dell’avvio di un processo condiviso a livello europeo per la raccolta, stoccaggio, accesso e utilizzo dei dati”.

Ai governi UE è rivolto, quindi, l’appello a diffondere i dati di interesse pubblico per la comunità scientifica e l’attuazione di una rete collaborativa per consentire il contributo volontario della ricerca. Fondamentale, soprattutto in riferimento all’Intelligenza artificiale, l’integrazione di competenze interdisciplinari da mettere al servizio della società.