Digitalizzazione. Al via la call del progetto Ocre

775

Il progetto OCRE (Open Clouds for Research Environments), finanziato dall’UE, ha pubblicato una nuova call/gara di appalto che mira a una migliore interconnessione dei servizi cloud commerciali con la comunità di ricerca per potenziare le capacità di ricerca europee.

La nuova call o meglio dire gara di appalto OCRE Tender IaaS + (Infrastruttura come servizio) si rivolge ai fornitori di cloud commerciali. Uno degli obiettivi del progetto è rendere accessibili i servizi selezionati attraverso il catalogo dei servizi dell’European Open Science Cloud (EOSC), una piattaforma digitale affidabile che fornisce servizi digitali a tutti i ricercatori europei. Inoltre, i fornitori saranno collegati alla rete di dati GÉANT e ai sistemi Single Sign-On della comunità, portandoli nel cuore dell’ecosistema digitale della comunità di ricerca.

Secondo il consorzio, il valore potenziale dell’invito può raggiungere i 600 milioni di euro attraverso l’aggiudicazione di contratti quadro. Il processo di gara sarà condotto attraverso una procedura aperta ed è diviso in lotti, mentre ogni lotto rappresenta un paese. I fornitori di servizi possono facilmente fare offerte in tutti i paesi coperti  o in un sottoinsieme selezionato. Per lotto, è possibile assegnare un numero di quadri. Il valore stimato per lotto varia in modo significativo. Maggiori dettagli sono disponibili nel documento di gara

Gli interessati sono invitati a rispondere entro il 2 giugno 2020, 12 CEST. Il 27 aprile 2020, alle 13:00 CEST, si terrà un webinar rivolto ai potenziali offerenti per l’OCRE IaaS + Tender.

A seguito della pubblicazione di IaaS + Tender, OCRE pubblicherà OCRE Tender per i servizi di osservazione digitale della Terra.

Il Contesto

Il progetto OCRE mira ad accelerare l’adozione di servizi basati su cloud nella comunità di ricerca europea, riunendo fornitori di cloud, organizzazioni di osservazione della Terra e comunità di ricerca e istruzione, eliminando le barriere burocratiche e garantendo una migliore comprensione del mercato da tutte le parti.

Per raggiungere questi obiettivi, OCRE farà affidamento su diversi processi di gara. Le offerte si tradurranno in un quadro che garantirà ai ricercatori un facile accesso al cloud commerciale e ai servizi di osservazione della Terra digitale. Inoltre, OCRE ha anche a disposizione  9,5 milioni di euro in finanziamenti per l’adozione da distribuire a istituzioni e gruppi di acquirenti che forniscono servizi attraverso le gare OCRE.

Il progetto, coordinato da GEANT, è iniziato a gennaio 2019 per un periodo di 3 anni con un finanziamento dell’UE di 12 milioni di euro.