Comitato europeo delle Regioni e la pandemia

869

La pandemia di COVID-19 continua ad estendersi a livello globale. Le pubbliche amministrazioni di tutti i livelli, e in particolare gli enti locali e regionali, sono chiamati a fornire servizi di emergenza, diramare informazioni su come contenere la diffusione della malattia, coordinare gli sforzi e alleviare il più possibile l’impatto sulle economie dei Paesi membri.

Il Comitato europeo delle regioni ha messo a punto un piano d’azione per sostenere e assistere gli enti locali e regionali in prima linea nella lotta alla pandemia di coronavirus.
Il piano, in cinque punti, comprende l’avvio di una piattaforma di scambio per aiutare i leader locali e regionali a condividere le loro esigenze e soluzioni e rafforzare il sostegno reciproco tra le comunità locali in tutta Europa. Esso inoltre metterà i membri del CdR in condizione di esprimere le loro posizioni sulle azioni dell’UE già attuate, consentendo una verifica sul campo delle politiche.

Il CdR fornirà regolarmente informazioni pratiche sulle misure dell’UE, con particolare attenzione per le opportunità di finanziamento.

Ad oggi la piattaforma è al servizio dei membri del CdR e di tutte le autorità locali e regionali per favorire lo scambio di informazioni, esperienze, problematiche e soluzioni legate alla pandemia. L’obiettivo è anche quello di avanzare a livello europeo proposte puntali e concrete per sostenere la ripresa e contribuire così alla revisione degli strumenti finanziari e programmatici dell’UE

Il link per accedere alla piattaforma