Onaosi e istruzione. Investimenti a go go

730

La Fondazione presieduta da Serafino Zucchelli ha deciso di mettere in campo investimenti importanti e non solo per i collegi. Da una parte, infatti, l’Onaosi sta per completare l’iter per dotare il proprio storico Collegio della Sapienza, collocato in un palazzo trecentesco nel cuore di Perugia, dei requisiti necessari a essere inserito nella rete dei Collegi di Merito italiani e dall’altra ristrutturerà il Collegio Unico di Elce.

Una forte risistemazione di un edificio ampio e complesso, quest’ultimo, con mantenimento della hall, teatro e chiesa (23 mila mq di superficie), 20 milioni di spesa per conferire una resistenza anti sismica dell’80% (Decreto Ministeriale 2018 e Circolare applicativa 2019 che prevedono l’obbligo del 60%) rifacimento sostanziale degli impianti, completo rifacimento della zona ospiti con camere tutte con bagno, convitto, foresteria, una zona separata destinata ad ospitare tutta l’amministrazione centrale dell’Ente, impianti sportivi, una grande palestra, già finanziata, che sarà consegnata tra pochi mesi

E poi dicevamo c’è la messa in campo del collegio di merito.

“Fra 3/4 anni sarà così completato il processo di potenziamento anti sismico e ammodernamento delle nostre strutture su tutto il territorio nazionale – sottolinea il Presidente Onaosi – Prima le vere e approfondite indagini sulla resistenza anti sismica dei nostri Collegi e Centri Formativi distribuiti per tutto il Paese. Poi il Concorso di Idee per il Collegio di Elce poi l’ammodernamento dei servizi dei C.F. di Pavia e Padova poi la ristrutturazione del C.F. di Messina e poi della parte da noi utilizzata in Via della Cupa a Perugia. Stiamo affittando e ingrandendo il C.F. di Milano e affittando un nuovo edificio nella zona centrale di Napoli. In ottobre partirà il secondo anno del Collegio Universitario di Merito a Perugia destinato ai giovani più intraprendenti e con risultati di studio più elevati”.

CHE COSA È UN COLLEGIO DI MERITO? 

I Collegi di merito sono strutture residenziali destinate a ospitare studenti degli atenei italiani che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza.

PERCHÉ PERUGIA? 

Il Collegio è ospitato in uno dei palazzi più eleganti e affascinanti del centro storico di Perugia, città universitaria per antonomasia. Gli studenti migliori potranno usufruire dei tanti moderni servizi della nuova struttura.

A CHI SI RIVOLGE? 

Il Collegio potrà ospitare fino a 50 studenti, il 75% dei quali in possesso di una media accademica uguale o superiore a quella posseduta dagli studenti iscritti presso l’Università di riferimento del Collegio. Sono riservati dei posti a studenti figli di sanitari contribuenti della Fondazione in possesso della doppia cittadinanza.

COSA SI OTTIENE? 

Al di là dell’eccezionale opportunità di approfondimento gratuito di tante discipline trasversali al proprio percorso accademico, agli studenti viene riconosciuta dal MIUR una certificazione aggiuntiva alla laurea e saranno inseriti all’interno del circuito di relazioni, contatti ed opportunità lavorative che offre la CCUM (Conferenza Collegi Universitari di Merito ) presso le migliori aziende situate sul territorio nazionale.

Per avere maggiori informazioni e dettagli è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected] ovvero contattare Dott.ssa Angela Sancricca o Dott. Carlo Parrini al seguente numero 075-5869400 oppure accedere al seguente link: https://www.onaosi.it/ente/dove-siamo/collegio-della-sapienza.jsp