#ripartiamoinsieme la call for ideas

628

ItaliaCamp lancia la call for ideas per far emergere progetti di impresa e di ricerca, idee di policy e buone pratiche per superare insieme l’impatto del Covid-19.

L’emergenza Coronavirus ha dato il via a una serie di azioni volte a trovare delle soluzioni per supportare le comunità nell’immediato: le imprese convertono la loro produzione per realizzare mascherine o camici; le piattaforme di crowdfunding lanciano campagne di raccolta fondi per dotare gli ospedali di nuove unità di terapia intensiva; gli attori dell’innovazione lanciano call per ricercare progetti e dispositivi all’avanguardia su diagnostica e monitoraggio. Risultano ancora poche invece le azioni pensate per iniziare a programmare, o a mettere in campo, attività concrete a supporto della ripartenza: questa seconda prospettiva è senza ombra di dubbio più complicata non soltanto da immaginare, ma anche da trasformare in azione concreta.

La call “Ripartiamo INSIEME” resterà aperta per tutta la durata della fase emergenziale che sta costringendo il nostro Paese ad adottare le misure precauzionali previste dalle recenti disposizioni normative, dunque i progetti che perverranno in risposta alla call saranno analizzati e valutati da ItaliaCamp in base alla data della loro candidatura e, nello specifico, nel corso della prima settimana di ciascun mese.

A titolo esemplificativo, i progetti che verranno caricati nel corso del mese di giugno saranno analizzati nel corso della prima settimana di luglio. Una volta ultimato il processo di valutazione, ItaliaCamp fornirà un riscontro a ciascun proponente, indicandogli, in caso di valutazione positiva, le eventuali modalità ritenute più idonee per la valorizzazione del progetto nel breve o medio periodo.

Le progettualità ritenute più idonee a una rapida adozione/sviluppo, anche sulla base delle domande di innovazione che ItaliaCamp riceverà in questa fase emergenziale, potrebbero diventare oggetto di presentazione al network di aziende, istituzioni e pubbliche amministrazioni di ItaliaCamp e, in base alla maturità progettuale e all’interesse suscitato, accedere a percorsi di sviluppo (es. sperimentazione, accompagnamento commerciale o finanziamento).

Nello specifico attraverso la call si ricercano proposte di policy che regolamentino un nuovo modo di agire e di vivere il quotidiano e progetti di impresa e di ricerca o buone pratiche che prevedano per esempio:

sistemi con cui regolare e pianificare le presenze in luoghi pubblici, spazi come uffici postali, chiese, supermercati, stazioni, ma anche mezzi pubblici;

tecnologie che permettano la riconversione in digitale o comunque a distanza dei grandi eventi/luoghi di intrattenimento, cultura, networking e business;

tool che facilitino la ripresa delle attività didattiche e formative, l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione;

soluzioni che abilitino la riconversione dei luoghi privati a luoghi per il lavoro e per la condivisione;

proposte che valorizzino e abilitino le micro-comunità, ad es. quelle delle famiglie, religiose, scolastiche, sportive;

qualunque altra soluzione che ritenete utile alla ripartenza post Covid-19.

COME PARTECIPARE

Potrà partecipare alla call chiunque abbia una proposta o un’idea in uno degli ambiti indicati o anche in altre aree tematiche che si ritiene siano comunque utili alla ripartenza. A titolo di esempio potranno candidare le progettualità, tramite apposito link: cittadini, rappresentanti della società civile, imprese, enti del terzo settore, rappresentanti di scuole/università, rappresentanti della pubblica amministrazione locale.