Aifi, investimenti e Casse

774

“Garanzie statali per il private equity” titola Il Sole 24 Ore che riporta quanto affermato nella nota pubblicata dall’AIFI nella quale, tra le altre cose, si “Chiede al Governo di attivarsi per una forte moral suasion verso le Casse di previdenza, fondi pensioni e altri investitori istituzionali che possano dare risorse utili alla ripartenza”.

Milano Finanza titola ” Aifi chiede paletti a patrimonio rilancio della cassa” e riporta lo stesso punto della dichiarazione di Innocenzo Cipolletta nel quale il presidente dell’Aifi chiede al Governo di “persuadere” le Casse di previdenza, i fondi pensione, e le assicuraizoni ad investire nel rilancio del Paese.

Infine Radiocor “Cdp: AIFI, ok patrimonio rilancio ma intervento temporaneo e non anti-mercato” …. La necessità di rilanciare il Paese colpito dall’emergenza Covid-19 giustifica l’impiego di risorse pubbliche purchè complementari e non prevaricanti al mercato”. Così il consiglio direttivo dell’Aifi, l’associazione che riunisce gli operatori di private equity attivi in Italia, che sottolinea la necessità di fare un uso corretto del “Patrimonio Rilancio” costituito da Cassa Depositi Prestiti per il sostegno alle imprese. “Il presupposto fondamentale è che questi interventi siano per loro natura temporanei e, superato il momento di crisi, consentano, con meccanismi chiari e predefiniti, di ristabilire un appropriato equilibrio delle logiche del mercato e della concorrenza” sottolinea il direttivo di Aifi proponendo l’introduzione di una garanzia statale sugli investimenti in capitale di rischio dei fondi di private capital e sottolineando l’importanza dello strumento del fondo di fondi per gli interventi misti, pubblico-privato. ‘Chiediamo al Governo, infine, di attivarsi per una forte moral suasion verso casse di previdenza, fondi pensione e altri investitori istituzionali come le assicurazioni‘ afferma Innocenzo Cipolletta presidente AIFI, ‘che, sempre a fronte di una forma di garanzia statale, possano dare in questo momento, attraverso i fondi di private capital, risorse utili alla ripartenza dell’economia Italiana’.