“La pensione è una realtà: necessario arrivarci preparati”

660

Il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, nel suo intervento alla Summer School, tenutasi a fine agosto a Treia, ha voluto sottolineare come la pensione non debba essere considerata dai giovani una meta lontana o irraggiungibile. E’ necessario, invece, secondo Visparelli, pensarci sin da oggi e conoscere gli strumenti e le norme con cui pianificare il proprio futuro pensionistico e, al tempo stesso, fornire una consulenza avanzata ai propri clienti. Motivo per cui l’Ente di previdenza deve essere visto sempre più come un’opportunità di formazione e crescita e come un interlocutore sempre a disposizione degli iscritti, soprattutto i più giovani.

“Non è più possibile continuare a svolgere l’attività professionale da soli. Occorre aggregarsi e avere uno studio strutturato”. Così il Presidente dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, si è rivolto ai giovani partecipanti in platea. Dallo stare insieme condividendo gli stessi spazi di lavoro agli studi associati o, ancora, attraverso le società tra professionisti (Stp); per Visparelli oggi è importante dotarsi di mezzi e strutture idonee affinché l’attività svolta abbia una garanzia di continuità per i propri clienti, per migliorare il proprio fatturato e ottimizzare le spese di studio. Rafforzare, dunque, l’organizzazione dello studio senza perdere la propria autonomia.

Nel corso del suo intervento il Presidente ha, poi, illustrato le iniziative portate avanti dall’ENPACL, insieme al Consiglio Nazionale dell’Ordine e alla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, per incoraggiare l’aggregazione tra colleghi anche per sopperire al minor gettito contributivo dei prossimi anni; così come il progetto già in corso per la creazione di un software di categoria, che consenta a tutti i Consulenti del Lavoro di avere strumenti informativi condivisi e di qualità a supporto alle attività quotidiane.

A parlare degli strumenti messi a disposizione dall’Ente di previdenza e assistenza dei Consulenti del Lavoro per favorire lo sviluppo della professione è stato, invece, il Direttore generale dell’Enpacl, Fabio Faretra. Dopo essersi soffermato sul rapporto esistente tra iscritti e pensionati e sulle entrate e uscite emerse dal bilancio consuntivo 2018, il Direttore ha illustrato alla platea dei 140 giovani Consulenti gli obiettivi futuri dell’Ente e il suo grado di sostenibilità nel lungo periodo. Faretra ha poi descritto le misure che compongono il sistema Enpacl di welfare integrato. Tra queste: l’assistenza sanitaria integrativa, la polizza assicurativa, il sostegno alla genitorialità, il fondo per favorire il passaggio generazionale degli studi professionali, le borse di studio per iscriversi al corso di laurea magistrale in “Consulenza del lavoro e sistemi di workfare” e la formazione specialistica legata al progetto “UniversoPrevidenza“. Un sistema di welfare costruito in risposta alle esigenze degli iscritti e sempre più confacente ai cambiamenti che interessano il contesto economico e sociale.