L’indagine. I professionisti? Sempre più in cerca di new skills

648

La maggior parte dei professionisti intervistati afferma che dovrà sviluppare nuove competenze per progredire nel ruolo attuale o per aumentare le probabilità di assicurarsi un nuovo lavoro nel 2021, è quanto emerge dal sondaggio fatto dal Gruppo Hays, tramite il proprio canale web social.hays.com, a cui hanno risposto oltre 1.700 professionisti chiedendo:

  • se sono attualmente occupati, e alla ricerca di una nuova opportunità professionale;
  • se ritengono di dover migliorare le proprie competenze per avere successo in ambito lavorativo durante il 2021.

Ben l’81% di coloro che sono attualmente occupati ma non necessariamente alla ricerca di un nuovo ruolo hanno risposto che avrebbero bisogno di migliorare le proprie skill nel 2021, rispetto al 64% di coloro che cercano un nuovo lavoro.

Per Fabio Scarcella, Director di Hays Italia, “La pandemia COVID-19 ha significato che i professionisti hanno dovuto adattarsi a nuovi modi di lavorare, quasi lavorando anche durante la notte, con il passaggio al lavoro da remoto e successivamente alla forma ibrida tra lavoro a distanza e in presenza. Questo cambiamento ha decisamente aumentato la necessità di nuove competenze e di guardare al miglioramento delle proprie capacità in ambito professionale. A seconda che tu stia attualmente lavorando o meno, l’acquisizione di nuove competenze e l’aggiornamento professionale potranno essere la chiave per progredire nella tua carriera o passare ad un nuovo ruolo”

Il mercato del lavoro dovrebbe rimanere competitivo nel 2021, e in un contesto dinamico e in evoluzione come quello attuale i professionisti devono assicurarsi di possedere le competenze necessarie per essere attraenti agli occhi dei potenziali datori di lavoro.

“I professionisti – sottolinea Scarcella – che hanno continuato a lavorare durante i lockdown avranno molto probabilmente acquisito abilità trasversali, poiché hanno dovuto imparare a utilizzare la nuova tecnologia, adattarsi a nuovi modi di lavorare, o addirittura farsi avanti per colmare le lacune di competenze all’interno dei loro team. Se stai cercando di far crescere le tue abilità legate alla tua posizione attuale, chiedi al tuo datore di lavoro o responsabile se prevede cambiamenti per il tuo ruolo nel prossimo futuro e se sono disponibili corsi di formazione per poter crescere nelle tue competenze professionali. Ricorda che è anche nell’interesse dei tuoi datori di lavoro espandere il tuo attuale bagaglio di skill, in modo che possano tornare utili all’azienda”.

“Online ci sono molti strumenti gratuiti di apprendimento che i professionisti e le persone in cerca di lavoro possono utilizzare per migliorare le proprie competenze, e per assicurarsi che le loro capacità siano in linea con la nuova era del lavoro e tra quelle richieste sul mercato. Che si tratti di corsi di formazione sul web (per esempio Hays Learning) – conclude il direttore di Hays Italia –  eventi di networking online o webinar”.