Investimenti strategici e innovativi. Il Parlamento europeo dice sì

706

Il Parlamento europeo ha approvato, martedì 9 marzo, il regolamento del nuovo programma InvestEU, che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso più agevole ai finanziamenti da parte di imprese e istituzioni.

 José Manuel Fernandes (PPE, PT), correlatore della Commissione bilancio, durante il dibattito ha dichiarato: “L’UE ha bisogno di investimenti pubblici e privati per diventare più competitiva, produttiva e per aumentare la sua coesione territoriale. InvestEU porta fondi aggiuntivi per trasformare in realtà quei progetti che altrimenti non vedrebbero la luce. I nostri settori strategici, come quello farmaceutico, devono essere indipendenti. Dobbiamo aiutare le regioni che hanno sofferto di più e i cittadini UE meritano investimenti e posti di lavoro di alta qualità”.

Irene Tinagli (S&D, IT) correlatrice della Commissione per le questioni economiche e monetarie, ha aggiunto: “Abbiamo trasferito più fondi per raggiungere gli obiettivi ambientali e per sostenere le PMI che hanno sofferto a causa della pandemia, e siamo riusciti a mettere Invest EU al centro di NextGenerationEU. Dato che InvestEU ci aiuterà anche a riprenderci dalla pandemia, abbiamo creato sinergie con il Recovery and Resilience Facility, permettendo agli Stati membri di attuare parte dei loro piani di ripresa e resilienza attraverso InvestEU.”

 

Risorse e obiettivi

Grazie a 26 miliardi di euro accantonati come garanzia nel bilancio pluriennale dell’UE, InvestEU dovrebbe mobilitare 400 miliardi di euro da investire in tutta l’Unione nel periodo dal 2021 al 2027 in infrastrutture sostenibili, nella ricerca, nell’innovazione e digitalizzazione, nel sostegno alle piccole e medie imprese, nelle competenze e in investimenti strategici, sostenibili e innovativi oltre ad affrontare le difficoltà di liquidità del mercato, le situazioni di investimenti non ottimali e le carenze di investimenti in settori specifici.

Il programma finanzierà anche quei progetti sostenibili che possono dimostrare il loro impatto positivo ambientale, climatico e sociale. Tutti i progetti finanziati dovranno tener conto del principio del “non arrecare un danno significativo”, ovvero non devono influire negativamente sugli obiettivi ambientali e sociali dell’UE.

Il nuovo programma fa parte del pacchetto di ripresa Next Generation EU da 750 miliardi di euro. Inoltre, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che contribuirà all’attuazione del programma InvestEU, riceverà ulteriori 375 milioni di euro

Prossime tappe

Una volta che il Consiglio avrà approvato formalmente il regolamento, questo entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea