Newsletter “Professioni in Europa” – Marzo 2021

589

Questo numero della newsletter “Professioni in Europa” (n. 45 – Marzo 2021), nella sezione Notizie, riporta l’avanzamento dei negoziati sui regolamenti di alcuni programmi dell’Unione europea che contraddistingueranno il prossimo periodo di programmazione europea 2021-2027.

Il 17 marzo il Consiglio ha adottato il Regolamento del Programma di investimenti dell’Unione Europea (InvestEU), il 16 marzo il Consiglio ha dato il via libera in prima lettura al regolamento del programma per la ricerca HorizonEurope e, sempre in quella data, ha adottato la sua posizione in prima lettura sul programma di finanziamento per la Natura, la protezione della biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico (LIFE). Il Consiglio ha inoltre approvato il nuovo programma dell’UE “Digital Europe” e una nuova strategia per la politica dell’UE sulle sostanze chimiche.

La rassegna editoriale prosegue con i resoconti degli incontri in videoconferenza del Consiglio dei ministri dell’Economia e delle finanze e dell’Occupazione e della politica sociale.

L’attività delle istituzioni ha riguardato, inoltre, l’approvazione, da parte della Commissione, la pubblicazione degli orientamenti sulla condotta della politica fiscale. Il Parlamento Europeo ha inoltre approvato un rapporto di iniziativa legislativa sulla responsabilità legale delle imprese in merito alla sostenibilità ambientale e sociale delle filiere produttive.

La sezione Notizie si chiude con la discussione in assemblea plenaria del Parlamento sullo stato di avanzamento della strategia di vaccinazione dell’UE.