Regione Lazio. Incentivi all’agricoltura biologica

720

Incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato, è questo l’obiettivo della misura messa in campo dalla Regione Lazio.

Destinatari e beneficiari dell’avviso sono gli agricoltori attivi in forma singola ne associata, mentre le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:

per la Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”

  • conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica;

per la Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”

  • mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica Impegni della durata pari a 3 anni

La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata entro il 17 maggio 2021 (11 giugno 2021 con penalità), utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN (www.sian.it). Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel bando pubblico.

In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Questi gli stanziamenti previsti per l’annualità 2021:

Sottomisura 11.1 – tipologia di operazione 11.1.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” euro 900.000

Sottomisura 11.2 – tipologia di operazione 11.2.1 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” euro 2.200.000

Per l’attuazione della Misura sono previsti stanziamenti annuali in base ai quali saranno selezionate le domande di sostegno (domande di 1° anno – impegno iniziale) presentate nella medesima annualità di riferimento, e formate le eventuali graduatorie di ammissibilità, nel caso in cui le risorse finanziarie disponibili non garantiscano la completa copertura di tutte le domande di sostegno istruite con esito positivo e dichiarate ammissibili.

È garantita la copertura finanziaria delle domande di pagamento (conferma annuale degli impegni), successive alla presentazione di domande di sostegno già ammesse a finanziamento.

Va specificato che:

  • la concessione e l’erogazione degli aiuti, per le domande di sostegno, sono comunque subordinati, in attuazione al Reg. (UE) 2220/2020, all’approvazione da parte dei competenti servizi comunitari, dei fondi relativi al periodo di estensione 2021-22 nel piano finanziario del PSR del Lazio per il periodo 2014-2020, della Misura 11 “Agricoltura biologica”, nonché al rispetto di tutte le definizioni, condizioni e limitazioni, generali e specifiche di misura;
  • che l’agricoltore non ha nulla e in alcuna sede da rivendicare nei confronti della Regione, dell’Organismo Pagatore, dello Stato e della Commissione Europea nel caso in cui non sia possibile erogare il premio per mancata approvazione, da parte dei competenti servizi comunitari, dei fondi relativi al periodo di estensione 2021-22 nel piano finanziario del PSR del Lazio per il periodo 2014-2020, della Misura 11 “Agricoltura biologica”;
  • che ai fini della corresponsione del premio, l’agricoltore deve sottostare, a decorrere dalla presentazione della domanda di sostegno con il presente bando e sino alla conclusione del periodo di impegno, pari ad anni 3 (tre), al rispetto degli impegni, degli obblighi e delle condizioni di ammissibilità previsti nell’ambito di applicazione della misura/sottomisura/tipologia di operazione;.

In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Contatti

[email protected] (Nadia Biondini)

[email protected] (Guido Bronchini)

 

Documentazione di riferimento