Home Tutti gli articoli Covid 19. Il Tampone molecolare si fa nel Poliambulatorio Casagit

Covid 19. Il Tampone molecolare si fa nel Poliambulatorio Casagit

1719
Doctor in a protective suit taking a throat and nasal swab from a patient to test for possible coronavirus infection

Oltre ai test antigenici rapidi e sierologici, ora, al Poliambulatorio Apollodoro, si può effettuare anche il tampone molecolare (RT-PCR test) per la diagnosi dell’infezione da Coronavirus, responsabile del Covid-19. Non serve ricetta medica ma basta prenotarsi telefonando  allo 06 83751040 (lun-ven, ore 8.30-17). Il referto verrà inviato per e-mail. Costo 60 euro.

Che cosa il test molecolare?

Il test molecolare per Covid-19 tramite RT-PCR è un esame diagnostico in grado di identificare nelle secrezioni respiratorie il materiale genetico del virus SARS-CoV-2 (RNA virale), mediante l’utilizzo di tampone naso-faringeo. Il test utilizza metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction – reazione a catena della polimerasi inversa), che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente nel campione biologico prelevato.

Il tampone molecolare è indiscutibilmente il gold standard per la diagnosi di infezione da Coronavirus: il test ha un’elevata specificità (riconoscimento del Coronavirus rispetto ad altri patogeni) ed alta sensibilità (identificazione virale anche in fase precoce).